Maturità, ormai ci siamo. La 'notte prima degli esami' si avvicina

LA NAZIONE INTERNO

7843 i giovani che domani alle 8,30, con una bella dose di ansia, attenderanno l’apertura delle fatidiche ‘buste’ preparate dal Ministero.

“La Maturità 2022 prende il via - dichiara il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi -.

Dopo due anni di Maturità ridotta al solo orale, domani mattina torna la prima prova: lo scritto d’Italiano, uguale in tutto il Paese.

Il 23, via con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi

Il 95,7% degli studenti toscani dell’ultimo anno sono stati ammessi all’esame: un buon risultato, che non si discosta dalla media nazionale, pari al 96,2%. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Stampa. Oggi, mercoledì 22 giugno, iniziano gli esami di maturità 2022. Dopo due anni in forma “rivisitata” a causa della pandemia, l’esame di stato torna “senza sconti”. (Salernonotizie.it)

Prima prova maturità 2022, ecco come funziona il plico telematico con le tracce dell'esame e come verrà decifrato domani alle ore 8:30. MATURITA' 2022. Prima prova maturità 2022, come funziona il plico telematico — Fonte: getty-images. (Studenti.it)

Ed è questa la fase più attesa: dopo i due anni di stop imposti dal Covid, infatti, per i maturandi tornano le due prove scritte da cui poi, con un passaggio di ammissione, si accede al colloquio. Sicuramente sarà necessario utilizzare le prove suppletive per gli scritti, 6-7 luglio, e rivedere i calendari per gli orali fino a fine luglio (ilmattino.it)

Sono 718 gli studenti degli istituti professionali, 979 quelli dei tecnici e 1211 dei licei. Gli studenti dovranno scrivere un tema scegliendo tra le sette tracce che verranno loro proposte (il Resto del Carlino)

Per ciò che riguarda gli Istituti tecnici: Amministrazione, Finanze e Marketing (1.557), Turismo (1.274), Meccanica, Meccatronica e Energia (1.258), Informatica e Tlc (1.234). Mentre nei Professionali: Servizi Socio-Sanitari (1.191), Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera (1.023), Servizi Commerciali (636). (TorinoToday)

Oggi suona la carica per 1871 alunni pratesi: i primi dopo due anni di deroghe a cimentarsi di nuovo con un esame vecchia maniera, composto da due scritti e un orale. "Quest’anno ci saranno tanti pensionati in cattedra e anche tanti docenti alla prima esperienza. (LA NAZIONE)