Incidente Mottarone. Il fascicolo passa dal giudice Banci Buonamici alla collega Ceriotti

Azzurra TV INTERNO

Il presidente del Tribunale Luigi Montefusco ha firmato oggi un provvedimento nel quale toglie di fatto al gip Banci il fascicolo relativo alla tragedia del Mottarone, assegnandolo al gip Elena Ceriotti.

Il giudice Ceriotti infatti, fino al 31 maggio era esonerata a svolgere le funzioni di Gip.

Entro domani mattina dovrà essere depositato il ricorso della Procura sull'ordinanza firmata dal Gip Banci sulla mancata convalida del fermo e sulle decisioni in merito alle misure cautelari

Il provvedimento adottato oggi dal Presidente Montefusco. (Azzurra TV)

Ne parlano anche altre testate

L’appuntamento è, per le ore 11, alla chiesa della Madonna della Neve, che sorge in vetta al Mottarone, a pochi metri dalla stazione di arrivo della funivia (Servizio Informazione Religiosa)

mottarone tragedia cambia gip – MALPENSA24 Il provvedimento è stato firmato oggi poiché lo scorso 31 maggio è cessato l’esonero dalle funzioni del giudice Ceriotti, che è rientrata in servizio. (malpensa24.it)

Per i pm l’incidente probatorio non s’ha da fare, perché “pregiudicherebbe in modo irreversibile lo svolgimento delle attività di indagine”. Ma la decisione che ha suscitato scalpore è stata un’altra e riguarda il gip. (L'HuffPost)

Quando è arrivato il fascicolo per la convalida, la dottoressa era impegnata nelle funzioni del tribunale l'ho sostituita. Un modo di agire piu che legittimo e corrispondente alle sue funzioni di presidente della sezione penale del tribunale. (Azzurra TV)

Richiesta contro la quale la Procura si è opposta, con l’intenzione di disporre un «accertamento tecnico non ripetibile». Era stata la stessa Banci Buonamici ad assegnarsi il fascicolo, che sarebbe toccato, invece, alla collega Annalisa Palomba, «contestualmente impegnata in udienza dibattimentale». (Il Dubbio)

Il fascicolo è stato assegnato dal presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco, al giudice Elena Ceriotti, perché “titolare per tabella del ruolo”. La procura di Verbania chiede al Riesame di annullare la decisione del gip Buonamici, che non ha disposto misure cautelari per il gestore e il direttore della funivia, Nerini e Perocchio (Quotidiano Piemontese)