Mottarone, il caso riassegnato ad altro Gip

Metro INTERNO

Ora toccherà alla Gip titolare Elena Ceriotti decidere sulla richiesta.

La procura chiede di respingere la richiesta perchè "infondata"; in subordine se ne chiede il «differimento nella misura di almeno mesi due».

News. VERBANIA Il presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco, ha riassegnato il "caso" della tragedia della funivia del Mottarone alla Gip titolare Elena Ceriotti, estromettendo dal procedimento la Gip supplente, Donatella Banci Buonamici, diventata famosa per aver smontato la fase iniziale dell'inchiesta portata avanti dal procuratore capo di Verbania Olimpia Bossi. (Metro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un modo di agire piu che legittimo e corrispondente alle sue funzioni di presidente della sezione penale del tribunale. Il giudice interviene sul caso dopo la decisione del Presidente del Tribunale Luigi Montefusco. (Azzurra TV)

Era stata la stessa Banci Buonamici ad assegnarsi il fascicolo, che sarebbe toccato, invece, alla collega Annalisa Palomba, «contestualmente impegnata in udienza dibattimentale». Richiesta contro la quale la Procura si è opposta, con l’intenzione di disporre un «accertamento tecnico non ripetibile». (Il Dubbio)

(Foto ANSA/SIR). Mercoledì 23 giugno, a un mese dalla tragedia, il vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla, presiederà una celebrazione in memoria delle vittime dell’incidente alla funivia Stresa-Mottarone (Servizio Informazione Religiosa)

Il 26 maggio, giorno degli arresti, spiega il presidente Montefusco, la Buonamici svolgeva funzione di “supplente” e sostituiva, nello specifico, proprio Elena Ceriotti. Il fascicolo è stato assegnato dal presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco, al giudice Elena Ceriotti, perché “titolare per tabella del ruolo”. (Quotidiano Piemontese)

– Il presidente del Tribunale di Verbania, Luigi Maria Montefusco, ha riassegnato il procedimento sulla tragedia del Mottarone al gip Elena Ceriotti, “titolare per tabella del ruolo” che era stato assunto dal presidente dell’ufficio Gip Donatella Banci Buonamici come supplente per la convalida del fermo in quanto la collega era assente. (malpensa24.it)

Il giudice Ceriotti infatti, fino al 31 maggio era esonerata a svolgere le funzioni di Gip. Il presidente del Tribunale Luigi Montefusco ha firmato oggi un provvedimento nel quale toglie di fatto al gip Banci il fascicolo relativo alla tragedia del Mottarone, assegnandolo al gip Elena Ceriotti. (Azzurra TV)