"Il Covid-19 non è quello creato dai cinesi nel 2015". Bucci spiega il video di Tg Leonardo

AGI - Agenzia Italia SALUTE

"Il virus creato nel 2015- dice il professor Bucci- non aveva capacità epidemica.

Una prima smentita è arrivata dal professor Enrico Bucci, docente alla Templey University (Usa), epidemiologo di fama mondiale in una intervista a RaiNews24: "Il Covid-19 non è lo stesso virus creato in laboratorio dai cinesi nel 2015".

Sui social è diventato virale nelle ultime ore un video del 2015, un servizio di Tg Leonardo in cui si parla di un virus creato in laboratorio dai cinesi, simile a quallo che ha creato la pandemia da coronavirus di questi mesi. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La risposta di Burioni: naturale al 100%. Si tratta di un video del Tgr Leonardo del 2015, per la precisione del 16 novembre 2015. (Blogosfere)

Ma, spiega la rivista, le caratteristiche del virus escludono la manipolazione di laboratorio come potenziale origine del SarS-CoV-2. Il nuovo coronavirus Sars-Cov-2 emerso nella città di Wuhan, in Cina, lo scorso anno non è stato prodotto in laboratorio. (Farodiroma)

Nel video si parla, infatti, di un virus nato da pipistrelli e topi, mentre per il Covid19 tutti i ricercatori citano solo il pipistrello. Gli esperti: “Non è il Covid19”. (BaraondaNews)

"Un virus naturale e uno creato in laboratorio sono perfettamente distinguibili", smentisce Fausto Baldanti, virologo dell'università di Pavia e del Policlinico San Matteo. La tesi di un virus creato in laboratorio circola almeno da febbraio ed è stata smentita una settimana fa da uno studio di Nature Medicine, che dimostrava che l'attuale virus è di origine naturale, non artificiale. (AreaNapoli.it)

A novembre 2015 la trasmissione Rai “Leonardo” mandava in onda un servizio molto dettagliato relativo ad esperimenti che, gia’ allora, si stavano effettuando in Cina per la creazione di un supervirus, attraverso l’innesto di una proteina, presa dai pipistrelli, sul virus della Sars. (ItaSportPress)

A dirlo non sono le solite teoria complottiste, ma un servizio del telegiornale scientifico RAI andato in onda il 16 novembre del 2015. Il risultato è un supervirus che potrebbe colpire l’uomo”. (CityNow)