Coronavirus, Tgr Leonardo e l'esperimento del 2015. Cosa dicono gli esperti

QUOTIDIANO.NET SALUTE

Ma immediata - e unanime - arriva la smentita di epidemiologi ed esperti: "Il Covid-19 non è lo stesso virus creato in lavoratorio".

": la notizia è lanciata da un servizio del Tg3 Leonardo nel novembre del 2015.

Roma, 25 marzo 2020 - In piena emergenza Coronavirus, qualcuno ha riesumato un vecchio servizio del Tgr Leonardo, datato 2015, che subito ha intasato i gruppi WhatsApp di mezz'Europa.

"l virus creato nel 2015 - dice il professor Bucci - non aveva capacità epidemica. (QUOTIDIANO.NET)

Ne parlano anche altri media

Il risultato è un supervirus che potrebbe colpire l’uomo”. Nel corso del TgR Leonardo, Menecucci spiega anche come gli Usa, venuti a conoscenza degli esperimenti, avessero bloccato la ricerca. (CityNow)

La risposta di Burioni: naturale al 100%. Dalla rete salta fuori un video di Tgr Leonardo del 2015 che parla di Coronavirus creato in laboratorio. (Blogosfere)

Gli esperti: “Non è il Covid19”. Nel video si parla, infatti, di un virus nato da pipistrelli e topi, mentre per il Covid19 tutti i ricercatori citano solo il pipistrello. (BaraondaNews)

Proprio tre giorni fa la stessa rivista ha chiarito che il virus di cui parla il servizio, creato in laboratorio, non ha alcuna relazione con il virus naturale Covid-19", riporta Dagospia. La tesi di un virus creato in laboratorio circola almeno da febbraio ed è stata smentita una settimana fa da uno studio di Nature Medicine, che dimostrava che l'attuale virus è di origine naturale, non artificiale. (AreaNapoli.it)

Questo e’ quanto si apprende, gia’ nel 2015, da un servizio televisivo (ItaSportPress)

Il nuovo coronavirus Sars-Cov-2 emerso nella città di Wuhan, in Cina, lo scorso anno non è stato prodotto in laboratorio. Ma, spiega la rivista, le caratteristiche del virus escludono la manipolazione di laboratorio come potenziale origine del SarS-CoV-2. (Farodiroma)