Il G8, Genova e 20 anni di globalizzazione

Il Sole 24 ORE INTERNO

In questo docu-video che ricorda gli eventi di Genova, ne parlano l'editore Luca Formenton, l'economista Fabrizio Onida, il sociologo Colin Crouch e il presidente di Erg, Edoardo Garrone, all'epoca presidente dei giovani industriali di Confindustria

Il G8, Genova e 20 anni di globalizzazione di Rosalba Reggio 19 luglio 2021. Furono giorni di scontri e sangue, quelli di Genova del 2001.

Il 19 luglio cominciava il vertice del G8 e da molte parti d'Europa i manifestanti erano arrivati a Genova per protestare. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Nella sesta puntata della docuserie realizzata da Primocanale Production in occasione dei vent’anni dai fatti del G8 questa volta sono i processi al centro del focus. La storia del G8 di Genova è anche una storia di processi, quelli che si sono sviluppati dopo i tragici giorni giorni della riunione che vide vent’anni fa i potenti del Pianeta riuniti nella zona rossa costruita nel centro storico di Genova. (Primocanale)

Più che per le istanze che rappresentava, la mobilitazione contro il G8 è ricordata per la repressione che la colpì in modo indiscriminato. Il tuo browser non supporta il tag iframe. Ma troppi elementi identificano una cultura che non è cambiata. (Open)

Ufficiali indegni che hanno fatto carriere strepitose e che secondo me dovrebbero preoccupare il paese e l'opinione pubblica" Giuliani era presente alla marcia zapatista partita proprio da piazza Alimonda, arrivata in piazza De Ferrari. (SanremoNews.it)

Non solo: Scajola evidenzia un problema presente a suo giudizio anche oggi, dopo 20 anni: «L’inadeguatezza tra le forze di polizia, l’impreparazione ad affrontare eventi di portata simile. In quel momento qualunque mia azione nei confronti della famiglia del ragazzo rischiava di suscitare una reazione pericolosa». (La Nuova Sardegna)

"La Corte Europea dei diritti dell'uomo parlò di tortura sia per Bolzaneto che per i fatti della Diaz. Entrambi i processi sono durati molti anni (Primocanale)

Il PNRR sarà la cartina di tornasole di quello che saremo e daremo alle future generazioni e non si può fallire. Mercoledì prossimo, 21 Luglio, alle 17:30 presso il Circolo della stampa di Avellino, il segretario generale della Cgil di Avellino, Franco Fiordellisi, ricorda Genova con Rossella Fierro, giornalista de Il Mattino, Don Vitaliano Della Sala, parroco di Capocastello (Mercogliano), Giovanni Capobianco, presidente Anpi Avellino, Anna Coluccino, insegnante e documentarista, Annibale Cogliano, storico, Chiara Mariconda, presidente UDS Avellino, e Andrea Amendola, segreteria Cgil Campania. (AvellinoToday)