Scuola, stop del Tar: Palermo e Agrigento, si va in classe

Livesicilia.it INTERNO

Immediato rientro in classe. I decreti del presidente, però, comportano la sospensione immediata delle ordinanze ed il rientro in presenza nelle scuole.

E lo Stato infatti a dovere decidere sull’organizzazione scolastica durante la pandemia Covid, seguendo una profilassi internazionale.

dati Fondazione Gimbe che collocano il comune di Palermo in una situazione di allarme minore rispetto alla media regionale)”. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La Regione, come saprete, ha stabilito che domani si dovrà tornare in classe. I sindaci annunciano la decisione di chiudere le scuole fino a domenica demandando agli istituti la scelta sulla Dad. (Sicilia ON Press)

Numerosi primi cittadini hanno così predisposto ordinanze di proroga della chiusura in base alle norme del testo unico degli Enti Locali. Nella riunione della task force regionale il ritorno in classe era stato fissato per domani. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il ricorso, affidato all’avvocato fabrizio Dioguardi, ribadisce il valore di ‘rango primario’ delle norme nazionali e le successive disposizioni regionali e sottolinea come il potere del sindaco sia da considerare esistente solo a fronte di emergenze sanitarie territoriali (Risoluto)

"Secondo un comunicato della consulta provinciale - ha spiegato il sindaco Cateno De Luca - gli studenti delle scuole superiori richiedono screening di massa, dotazione da parte delle scuole di mascherine ffp2 e potenziamento dei trasporti". (MessinaToday)

IN AGGIORNAMENTO. L’ELENCO DELLE SCUOLE CHIUSE IN TUTTA LA SICILIA. . Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella! – Scuola chiuse a Palermo e alcuni comuni della provincia. (Livesicilia.it)

Nello specifico il sindaco di Carini demanda ai dirigenti scolastici le modalità e le condizioni per attivare la cosiddetta didattica a distanza. «Dopo un breve rinvio, ampiamente motivato da ragioni di opportunità organizzativa e sanitaria, da domani gli studenti siciliani rientreranno in classe (partinicolive)