BTP Italia al gran finale, cedola dell’1,4% ha ammaliato i piccoli risparmiatori. Gualtieri: forte segnale di fiducia

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che il tasso cedolare (reale) annuo definitivo è pari all’1,40%, ossia pari al tasso minimo comunicato prima dell’avvio dell’emissione.

Ciò in ragione della speciale destinazione di questa sedicesima emissione del BTP Italia che sarà interamente destinata a finanziare i recenti provvedimenti del Governo per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Per la Seconda Fase del periodo di collocamento del BTP Italia, dedicata agli investitori istituzionali, il codice ISIN del titolo è IT0005410912.

Si conclude oggi la sedicesima emissione del Btp Italia con la giornata dedicata agli investitori istituzionali. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre fonti

Per carità, non c’è nulla di eroico nel sottoscrivere un titolo con un buon rendimento, ma vuol dire dare credito in senso letterale e in senso figurato. I risparmiatori che hanno acquistato così ampiamente il nuovo titolo dimostrano di credere nella tenuta delle nostre istituzioni, prima ancora che nella solidità del debito pubblico. (L'Eco di Bergamo)

E` soltanto così che potremo ridurre gradualmente tanto il debito quanto la pressione fiscale”. E’ in quell’occasione che il presidente del Consiglio ha detto:. “Siamo tutti consapevoli che in Italia c’è tanto risparmio privato, è uno dei punti di forza” del paese. (Finanzaonline.com)

L'ammontare sottoscritto dal retail del titolo indicizzato all'inflazione che garantisce un rendimento dell'1,4% arriva così a 13,996 miliardi a ridosso della soglia dei 14 miliardi. Nella terza giornata dedicata dedicata al retail il Btp Italia a 5 anni ha battuto anche le due precedenti raccogliendo 5,211 miliardi di euro. (Il Messaggero)

Secondo fonti finanziarie, nella terza e ultima giornata di asta riservata agli investitori retail sono giunte richieste equivalenti a 5,2 miliardi di euro in questo modo il totale delle domande degli investitori privati sul Btp Italia tocca quasi 14 miliardi di euro. (Yahoo Finanza)

L’indicazione è quindi di un possibile calo dello spread con orizzonte 3-6 mesi in area 160-165 punti base dall’attuale quota 210. Il riferimento è in particolare all’Italia e allo spread Btp-Bund che secondo la banca d’affari Usa potrebbe portarsi ai livelli di marzo, sotto i 180 punti base. (La Stampa)

(Teleborsa) -quinquennale indicizzato all'inflazione che chiude i tre giorni di asta riservata agli investitori retail con una, totalizzando così un, a ridosso della soglia dei 14 miliardi e nella media della forbice attesa (tra i 13 e i 17 miliardi). (Teleborsa)