Lo spettacolo della cometa Neowise ripresa all'alba dallo Stretto di Messina

E anche dallo Stretto di Messina è possibile assistere a questo spettacolo astronomico come testimonia il bellissimo scatto del nostro lettore Giovanni Calapai.

Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino.

Considerando che l’altezza della cometa sull'orizzonte non sarà mai elevata, gli esperti dell’Inaf consigliano di armarsi di un piccolo binocolo e osservare da luoghi senza luci artificiali. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Le fotografie sono state scattate dal colle della Guardia ieri e oggi, 8 e 9 luglio, - racconta Massimo - in entrambi in casi intorno alle 4 . Unico neo, la prossimità con la linea dell'alba, ragione per la quale il periodo di visibilità è ridotto a poche decine di minuti. (BolognaToday)

É arrivata la cometa Neowise e si può vedere ad occhio nudo sino alla fine del mese. Questo, però, vuol dire che la cometa Neowise si sta allontanando dalla nostra stella per ritornare nello spazio profondo». (L'Arena)

Appare infatti la cometa Neowise. Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all'alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. (LA NAZIONE)

L’operazione è stata piuttosto complicata perché per ammirare il corpo celeste occorre una levataccia. Bisogna svegliarsi, infatti, alle prime luci dell’alba (intorno alle 4) e volgere lo sguardo a nordest. (Noi Notizie)

09 luglio 2020 a. a. a. Tutti a guardare la cometa Neowise, che in questi giorni brilla nel cielo catturando l'attenzione di appassionati astrofili e non. C'è ancora tempo fino a fine luglio per ammirare questo straordinario spettacolo. (Corriere di Arezzo)

La luminosità della cometa “è paragonabile a quella di una stella di prima grandezza e, se il cielo è limpido e l’orizzonte è completamente libero, è possibile osservarla con un binocolo ed anche ad occhio nudo. (BergamoNews.it)