Stellantis: ricavi netti a 32,6 miliardi nel terzo trimestre, in calo del 27% le consegne

Corriere della Sera ECONOMIA

Negli Stati Uniti la quota del mercato dettaglio è cresciuta di 50 punti base rispetto al secondo trimestre 2021, raggiungendo l’11,5%.

Il logo Stellantis a Mirafiori. Stellantis ha chiuso il terzo trimestre del 2021 con ricavi netti per 32,6 mld, in calo del 14% rispetto al terzo trimestre 2020 pro-forma (quando ancora non c’era stata la fusione tra Fca e Psa) con un miglior mix di modelli e prezzi netti positivi più che compensati dai minori volumi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inaugurato con un Parco Fornitori formato da 16 aziende dislocate lungo il perimetro del polo, a Goiana, Stellantis ha delineato una strategia per aumentare questo numero e attrarre altri fornitori al di fuori del comune, offrendo l’opportunità di un più ampio sviluppo regionale. (ClubAlfa.it)

Con la fusione e la nascita di Stellantis, spetta al nuovo gruppo raccogliere la pesante eredità giudiziaria di Fiat Chrysler, con la realtà guidata da Carlos Tavares che sarebbe pronta al patteggiamento nella causa penale. (FormulaPassion.it)

Al 30 settembre 2021, lo stock di veicoli nuovi è pari a 689 mila unità, incluso lo stock di proprietà di 148 mila unità. Le consegne sono diminuite del 27% a 1,131 milioni, principalmente per la perdita di circa 600 mila unità, pari a circa il 30% della produzione pianificata del terzo trimestre 2021, dovuta a ordini inevasi di semiconduttori. (Il Cittadino on line)

Tralasciando per un attimo i problemi legati alla produzione, appare evidente che il cambio di paradigma dalla combustione all’elettrico non stia avvenendo. Il lavoro dunque continua a calare: i dipendenti delle carrozzerie di Mirafiori saranno infatti, dopo le uscite, 2.490, a cui si sommeranno i 1. (Cronaca Qui)

Tra i diversi brand del Gruppo, da sottolineare la performance di Maserati, le cui consegne sono cresciute del 18%, arrivando a 5.800 unità, con ricavi a +31%, sulla scia dal successo della MC20, che ha creato un effetto traino per il resto della rinnovata gamma del Tridente (Automoto.it)

In crescita di 40 punti percentuali la quota di mercato di Maserati: su base annua al 2,4% Riguardo ai vari segmenti, nei nove mesi Stellantis risulta leader del mercato dei veicoli commerciali in Europa con una quota del 32,0%. (La Stampa)