Bielorussia, armi nucleari nella nuova Costituzione

ilgazzettino.it ESTERI

La Bielorussia dispiegherà armi nucleari russe. La decisione di Minsk e Mosca di schierare armi nucleari sul territorio del leader Lukashenko è stata presentata dal presidente russo Vladimir Putin come risposta all'intenzione della Gran Bretagna di fornire proiettili all'uranio impoverito all'Ucraina. C'è però un retroscena da analizzare e risalente al 2021. La bozza, di quella che sarebbe diventata la nuova Costituzione della Bielorussia, tra le altre modifiche, aveva abrogato due importanti norme del documento precedente: la neutralità alla guerra da parte del Paese e dispiegamento delle armi nucleari sul territorio bielorusso. (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

"Le misure coercitive unilaterali in ambito politico ed economico si sommano al crescente potenziale militare dei Paesi vicini alla Nato proprio ai nostri confini. (Tiscali Notizie)

Il progetto di dislocamento di armi nucleari tattiche russe in Bielorussia non contravviene inoltre, secondo quanto dichiarato dalla stessa fonte, agli accordi internazionali di non proliferazione, perché la Bielorussia non esercita il controllo sulle armi. (Tiscali Notizie)

ROMA – La reazione “dell’Occidente” all’annuncio dello schieramento di armi nucleari tattiche in Bielorussia da parte del presidente Vladmir Putin “non cambierà i piani” di Mosca. Durante un’intervista con l’emittente statale Rossiya-1 nel fine settimana Putin ha reso noto che la Russia “ha concordato con Minsk di schierare armi tattiche nucleari in Bielorussia” e ha sostenuto che questa operazione “non viola gli obblighi internazionali” di Mosca. (Dire)

Il politico russo gela il mondoNikolai Patrushev, il segretario del Consiglio di sicurezza russo, gela il mondo! Una vera e propria minaccia del politico russo."La Russia possiede armi avanzate e uniche in grado di spazzare via qualsiasi nemico, compresi gli Stati Uniti" si legge in un'intervista al quotidiano Rossiyskaya Gazeta rilanciata dalla Tass. (iLMeteo.it)

Le ultime Nikolai Patrushev, segretario del consiglio di sicurezza russo, intervistato dalla Rossiiskaya Gazeta, ha affermato: “Per qualche ragione, i politici americani che sono tenuti prigionieri dalla loro stessa propaganda rimangono fiduciosi che in caso di conflitto diretto con la Russia, gli Stati Uniti siano in grado di lanciare un attacco missilistico preventivo, dopodiché la Russia non sarà più in grado di rispondere Questa è stupidità miope e molto pericolosa”. (BlogSicilia.it)

A gennaio 2022, i leader dei cinque Stati dotati di armi nucleari (Usa, Cina, Russia, Gb e Francia) hanno rilasciato una dichiarazione, ha aggiunto Mao, “sottolineando che una guerra nucleare non può essere vinta o combattuta”. (Farodiroma)