Influenza australiana: i sintomi, il picco a Natale e come curarla

Today.it SALUTE

Riecco l'influenza, stavolta arrivata in anticipo rispetto alle previsioni, dopo due anni in cui era "sparita" come riflesso delle restrizioni anti covid. "Con l'influenza australiana sarà una stagione tosta", dice Fabrizio Pregliasco, professore associato di igiene generale e applicata all'università degli studi di Milano. Gli italiani a casa con febbre, raffreddore e altri sintomi sono già tantissimi, ma il picco - secondo l'esperto - arriverà a Natale, quando avremo "circa 250mila casi al giorno". (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’influenza potrebbe portare dieci milioni di contagiati entro Natale. Il professor Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’Università di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi, spiega che il virus H3N2 in Australia ha contagiato più persone rispetto agli ultimi cinque anni: «Negli ultimi anni di virus ne è circolato poco per via di mascherine e distanziamento. (Open)

Quindi anche il fatto che la tosse non passi è un motivo in più di allerta per i genitori, i quali tendono ad andare nuovamente dal pediatra. Complice il freddo e l'alta circolazione virale, "sono giorni in cui vediamo tanti accessi di bambini in pronto soccorso. (Tiscali Notizie)

Con centinaia di migliaia di italiani alle prese con sintomi - raggiungendo quasi 1 milione di contagi (943.000) nell'ultima settimana, dal 28 novembre al 4 dicembre 2022, per un totale di 3.521.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza. (Adnkronos)

I contagi aumentano, il picco dei casi si prospetta per Natale, quando le vacanze sembrano destinate ad essere condizionate dai sintomi provocati dal 'virus Darwin': febbre, brividi, dolori ossei e muscolari, mal di testa, mal di gola, tosse. (Adnkronos)

Poi si crea questa tosse fastidiosa e stizzosa, che può durare non 3-4 giorni ma anche 2 o più settimane. Complice il freddo e l'alta circolazione virale, "sono giorni in cui vediamo tanti accessi di bambini in pronto soccorso. (Today.it)

E potrebbe essere raggiunto prima di Natale perché i valori sono molto cresciuti". Parola di Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). (Yahoo Eurosport IT)