Nissan Qashqai, eccola: linea più pulita spinta dall’ibrido

FormulaPassion.it ECONOMIA

Alla base della terza generazione del Qashqai c’è una nuova versione della piattaforma CMF-C dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, revisionata per consentire una maggiore elettrificazione

Si dovrebbe guidare come una classica auto elettrica, con Nissan che monta il sistema e-Pedal con frenata rigenerativa simile a quello nella Leaf.

La nuova Qashqai sarà più lunga di 35 mm, più larga di 32 mm e più alta di 25 mm rispetto all’auto precedente, con 20 mm aggiunti al passo. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altri media

auto. Con 3 milioni di veicoli venduti in Europa, al via la terza generazione del crossover. Nissan rinforza la posizione di leader nel segmento dei crossover in Europa con la presentazione della terza generazione del nuovo Qashqai. (TIMgate)

La terza generazione della Nissan Qashqai, il suv commercializzato in Europa in oltre 3 milioni di esemplari, trasferisce anche nel Vecchio Continente la tecnologia e-Power, un sistema ibrido che ha ottenuto un gradimento particolarmente elevato in Giappone sulla Note (70% delle vendite). (La Stampa)

Complessivamente, rileva Nissan, il layout di struttura e carrozzeria ha permesso di alleggerire di 60 kg il peso e di aumentare del 41% la rigidità della scocca di Nissan Qashqai 3 in rapporto all’attuale generazione. (Motori.it)

Il costruttore punta al 100% di soluzioni elettrificate sull’intera gamma e a un rinnovamento dell'offerta di veicoli. Dalla nuova Juke l'anno scorso alla Qashqai, al prossimo debutto della crossover elettrica Ariya e poi della nuova X-Trail. (l'Automobile - ACI)

Per lo stesso motivo Qashqai e-Power può usufruire della tecnologia ePedal, vista sull'elettrica Leaf. Nissan Qashqai e-Power ha dunque i vantaggi dell'elettrico, ovvero l'assenza di cambio, lo scatto fulmineo da fermo, e la piacevole progressività dell'accelerazione, nonché la silenziosità. (DMove.it)

Il sistema e-POWER, già adottato in Giappone sui modelli Nissan Note e Serena, è stato specificamente messo a punto per rispondere alle esigenze dei clienti europei. L’unicità del sistema e-Power è che il motore benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre la spinta propulsiva è interamente fornita dal motore elettrico. (ReporTMotori)