Meteo, picco di caldo in arrivo: le previsioni di maggio e per l’estate

LA NAZIONE INTERNO

La differenza è che quest’anno le temperature sopra la media sono iniziate un po’ più tardi, poco prima la seconda decade”.

Tutto il mese poi proseguì con temperature sopra la media, l’estate fu rovente.

“Un altro maggio sopra la media è stato quello del 2009 su Italia, Francia e Spagna

Firenze, 20 maggio 2022 – Il picco del caldo è in arrivo e ci aspettano temperature da estate piena.

Mentre Hannibal rinforza sulla penisola, a più di qualcuno queste temperature record hanno fatto venire il mente il maggio e la torrida stagione del 2003. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In diverse città d’Italia sono stati toccati i 33 gradi, valore che spaventa non poca gente, essendo ancora solo a Maggio. Ma soprattutto, a cosa è dovuto tutto questo caldo anomalo? (Orizzontenergia)

Caldo anomalo, Mercalli: “Temperature alte fino al 25 maggio, colpa del riscaldamento globale” L’intervista di Fanpage. Di sicuro fino alla fine di maggio avremo delle temperature al di sopra delle media". (Fanpage.it)

Superare i 30 gradi nella seconda metà di maggio, nonostante siano valori superiori alla norma climatica, non è qualcosa di così raro". É un maggio dal sapore estivo con valori significativi, ma nulla di straordinario, come sottolinea Federico Antonioli di Centro Meteo Emilia Romagna. (AltaRimini)

Tra 5 e 7° sul restante centro e parte del meridione specie il lato adriatico, tra 3-5° sulla Sicilia Come già accennato, l'ondata di caldo si farà sentire su tutta l'Italia, ma in modo particolare sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna, dove le anomalie termiche al rialzo saranno da capogiro. (MeteoLive.it)

Leggi anche: Previsioni meteo caldo: estate in anticipo in Emilia Romagna, Marche e Veneto - Previsioni meteo, l'estate 2022 sarà molto calda. Che tempo farà a maggio e giugno Randi, l’impressione è che sia molto più caldo della norma per essere maggio. (il Resto del Carlino)

Fossimo in piena estate potremmo già considerarla un evento notevole ma il fatto che stia coinvolgendo le ultime 2-3 decadi di maggio la rende un evento piuttosto raro. Diciamo che al momento gli scenari Ensemble vedono un riavvicinamento alle temperature medie del periodo dal 25 maggio al nord e al centro, anche se l’anomalia rimarrà comunque positiva (Ilmeteo.net)