Enel: rivoluzione 'smart' a Genova, investimento da 11 mln

Tiscali.it ECONOMIA

Entro fine 2021 a Genova E-Distribuzione conta di collegare 700 cabine elettriche in fibra ottica.

Lo prevede il progetto 'Grid Futurability Genova' presentato all'auditorium dell'Acquario dall'amministratore delegato di E-Distribuzione Vincenzo Ranieri e dal responsabile Area Nord-Ovest Enrico Bottone.

- evidenzia Ranieri - Il progetto sarà replicato in tutte le aree del Paese, la prossima nel Centro Italia". (Tiscali.it)

Su altre fonti

Nel dettaglio, il progetto Grid Futurability Genova avrà una durata di quattro anni, con investimenti pari a 10,7 milioni di euro. Ranieri (E-Distribuzione): “Sarà replicato in tutte le aree del Paese”. (FIRSTonline)

La rete elettrica di distribuzione è un’infrastruttura che abilita il processo di transizione energetica, in grado di sviluppare e fornire nuovi servizi per i cittadini e accogliere sempre di più l’energia prodotta da fonti rinnovabili. (Bizjournal.it - Liguria)

Saremo abilitatori di una vera e propria trasformazione delle citta' in smart city, dimostrando come l'innovazione e l'efficienza tecnologica delle infrastrutture possano integrarsi perfettamente con la bellezza del territorio'. (Borsa Italiana)

E poi il servizio di trasporto pubblico: “Entro il 2025 tutti i mezzi pubblici saranno elettrici, e il nuovo sistema pensato sui quattro assi di forza è stato pensato proprio per raggiungere questi obiettivi. (Genova24.it)

Il progetto Grid Futurability Genova avrà la durata di 4 anni, con investimenti pari a 11 milioni di euro. (Genova24.it)

Grid Futurability è quindi il modello per la trasformazione delle reti di distribuzione in Smart Grid attraverso la combinazione di sistemi tradizionali e soluzioni digitali avanzate che le rendono più affidabili ed efficienti, aperte alla partecipazione degli stakeholder e sostenibili. (Energia Oltre)