Da Berlino un passo avanti. Ma non basta. L'analisi di Mezran (Atlantic Council)

Formiche.net ESTERI

La bozza circolata nei giorni scorsi dell’accordo intra-libico è stata approvata “senza modifiche sostanziali” dalla Conferenza di Berlino.

C’è anche un passaggio a proposito di “un nuovo governo di accordo nazionale”: che significa?

Dunque, se Haftar esce così vittorioso dall’accordo di Berlino, perché anche oggi assistiamo alla chiusura di altri due campi pozzi?

A quel punto sarà lui a guidare il nuovo governo con cui tutti interloquiranno e che tutti riconosceranno. (Formiche.net)

Ne parlano anche altri media

Parlando del vertice tedesco l’inviato si è detto ottimista anche sulla possibilità che la «tregua si trasformi in cessate il fuoco». La foto di rito tra i partecipanti al vertice di Berlino sulla Libia. (Lettera43)

Hanno costretto Merkel e i suoi sherpa a fare la spola per strappare l'unica concessione della giornata, un comitato militare dei 5+5 per monitorare la tregua. (Avvenire)

La Germania ha invitato alla Conferenza sulla Libia il premier del governo d'unità nazionale Fayez al-Sarraj, il generale Khalifa Haftar ed i rappresentanti di Russia, Turchia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Italia, Egitto, Cina, Onu e Ue. (Sputnik Italia)

Per quello che io ricordo - ha aggiunto - lo stato del dialogo è molto migliore di due o tre anni fa». Anche il segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha ritenuto di dover intervenire con il ministro degli Esteri emiratino per ribadire la necessità di un cessate il fuoco duraturo. (La Stampa)

Dichiarazione approvata a Berlino Libia, Merkel: "Tutti d'accordo su soluzione politica ed embargo armi" "Non abbiamo risolto tutti i problemi, ma tutti hanno collaborato in modo costruttivo", dice la cancelliera durante la conferenza stampa finale. (Rai News)

La conferenza di Berlino sulla Libia ha svolto un ruolo importante nel sostenere gli sforzi delle Nazioni Unite per risolvere la crisi, ha affermato la cancelliera tedesca Angela Merkel. La Merkel ha inoltre riferito che i partecipanti alla Conferenza hanno concordato di non fornire assistenza alle parti in conflitto in Libia per salvaguardare la tregua. (Sputnik Italia)