Locatelli: ‘Vaccino Astrazeneca solo agli over 60’

Locatelli: ‘Vaccino Astrazeneca solo agli over 60’
Altri dettagli:
Cronache della Campania SALUTE

Il vaccino di Astrazeneca e’ fortemente raccomandato per gli over 60 mentre chi ha meno di sessant’anni e ha gia’ fatto una dose del siero a vettore virale fara’ la seconda con Pfizer o Moderna.

Stessa decisione per la seconda dose.

In un confronto con Aifa, ministero, commissario – ha aggiunto – abbiamo ritenuto opportuno rivalutare le indicazioni all’uso del vaccino AstraZeneca perche’ essendo mutato lo scenario epidemiologico muta anche il rapporto tra benefici e rischi del vaccino. (Cronache della Campania)

Ne parlano anche altri giornali

Essendo lo scenario epidemiologico mutato, i benefici derivanti dalla vaccinazione e potenziali rischi declinati come trombosi evidentemente cambia. Comunque “si è deciso di dare una raccomandazione per una seconda dose dello stesso vaccino per i soggetti oltre i 60 anni di età mentre per coloro che hanno meno di 60 anni di età, pure in assenza di segnali di allerta preoccupanti rispetto allo sviluppo di queste patologie correlate, di raccomandare l’ipotesi della vaccinazione eterologa con una diversa tipologia di vaccino”, ha aggiunto (Qui News Versilia)

All’esito di una valutazione scrupolosa il Cts ha raccomandato per le prime dosi di riservare Astrazeneca a chi ha un’età superiore ai 60 anni, raccomandando sotto i 60 anni i vaccini Rna”. Il coordinatore del Cts in conferenza sul vaccino anglo-svedese. (LaPresse)

ASTRAZENECA PER GLI OVER 60. «Il Cts ha raccomandato per le prime dosi di vaccinazioni di riservare le dosi di AstraZeneca per coloro che abbiano età uguale o superiore a 60 anni. (L'Eco di Bergamo)

Stop AstraZeneca under 60: richiami con Pfizer o Moderna

Da sabato 12 giugno in Lombardia AstraZeneca solo agli over 60. “Tutti i vaccini – conclude la Nota - sono validati da Ema ed Aifa e sono sicuri” (Prima Lecco)

L’Agenzia italiana del Farmaco si era già pronunciata e ora tocca al Comitato Tecnico Scientifico dire la sua sull’utilizzo del vaccino Astrazeneca per i giovani. Per la seconda dose, sottolineano infatti i tecnici, è raccomandato continuare a usare Astrazeneca per chi ha più di 60 anni. (ilmessaggero.it)

11 Giugno 2021. Il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca sarà inoculato solo agli over 60, così ha indicato il Comitato tecnico scientifico. (Genova3000)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr