Un nuovo centro per l’intelligenza artificiale “neutrale” sta nascendo tra le Alpi svizzere

La città alpina svizzera ambisce a diventare un polo di ricerca per l'intelligenza artificiale (IA) "politicamente neutrale" per controbilanciare l'influenza di Cina e Stati Uniti.

Lo scienziato tedesco Rolf Pfister dirige il Lab42, un nuovo laboratorio per l'intelligenza artificiale "di livello umano" e "neutrale" che ha aperto i battenti a Davos nel luglio 2022.

Una culla per l'IA neutrale. Davos, nota per ospitare l'annuale Forum economico mondiale (WEF), è da tempo sede di rinomati istituti di ricerca, ma è la prima volta che l’intelligenza artificiale arriva in questa valle. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

La notizia riportata su altri media

L'AI di ChatGPT è il fenomeno dell'anno, gli utenti attivi mensili stanno crescendo ad un tasso superiore a quello registrato in passato da TikTok. (HDblog)

Nadella ha affermato che il paradigma della ricerca sul web non è cambiato da decenni, e l’intelligenza artificiale può fornire informazioni in modo più fluido e rapido rispetto ai metodi tradizionali. (Wall Street Italia)

Peraltro si è alla vigilia del congresso della Fnsi, dove sono certo verrà affrontato anche questo tema e il suo impatto sui contratti» «L’intelligenza artificiale è un’idea che nasce negli anni ’50 e già all’epoca qualcuno propose di replicare il funzionamento del cervello. (Cronache Agenzia Giornalistica)

Il dinosauro "Stan", che all'interno della sede Google ricorda i rischi che derivano dal non innovare abbastanza - Google (Avvenire)

Dopo ChatGPT di OpenAi, arriva Google che annuncia un nuovo chatbot alimentato dall’intelligenza artificiale (AI) chiamato Bard. Le AI e il futuro di Internet (Player.it)

Baidu, il principale motore di ricerca in lingua cinese, ha iniziato a testare un prototipo di chatbot stile ChatGPT, basato su intelligenza artificiale e machine learning specializzato nella conversazione con un utente umano. (macitynet.it)