Microsoft potenzia Bing con l'intelligenza artificiale e lancia la sfida a Google

Pensi motore di ricerca e viene in mente Google. Secondo dati recenti oltre il 90% delle persone del mondo si affida a BigG per effettuare le proprie ricerche quotidiane sul web. Al secondo posto, distante anni luce, c'è Bing, motore di ricerca sviluppato a partire dal 2009 da Microsoft. Un concorrente serio? No. Bing a oggi è utilizzato, si stima, dal 3,5% degli utenti su scala globale. Non sorprende quindi che il gigante di Redmond, in un momento di profonda rivoluzione tecnologica, cerchi di accorciare l'abissale distanza sfruttando l'intelligenza artificiale sviluppata da OpenAi, società madre del chatbot conversazionale ChatGpt. (Today.it)

Su altri media

«L’intelligenza artificiale è un’idea che nasce negli anni ’50 e già all’epoca qualcuno propose di replicare il funzionamento del cervello. Peraltro si è alla vigilia del congresso della Fnsi, dove sono certo verrà affrontato anche questo tema e il suo impatto sui contratti» (Cronache Agenzia Giornalistica)

Baidu, il principale motore di ricerca in lingua cinese, ha iniziato a testare un prototipo di chatbot stile ChatGPT, basato su intelligenza artificiale e machine learning specializzato nella conversazione con un utente umano. (macitynet.it)

Il Bard di Google potrebbe essere il prossimo a definire il futuro dell’IA e fermare il successo incontrastato del chatbot di OpenAI. Le AI e il futuro di Internet (Player.it)

Microsoft non vuole fermarsi all'integrazione della tecnologia di OpenAI nel motore di ricerica Bing e nel browser Edge, i piani dell'azienda sembrano andare ben oltre: lo riporta CNBC, secondo cui l'idea di Satya Nadella sarebbe quella di mettere a disposizione la tecnologia a tutte le (grandi) aziende che intendono lanciare i loro personali chatbot basati sull'intelligenza artificiale. (HDblog)

Il dinosauro "Stan", che all'interno della sede Google ricorda i rischi che derivano dal non innovare abbastanza - Google (Avvenire)

“È un nuovo giorno per la ricerca”, ha dichiarato Satya Nadella, ceo di Microsoft, durante l’evento di annuncio dei prodotti. Microsoft ha annunciato una nuova versione del suo motore di ricerca Bing, caratterizzata dall’intelligenza artificiale (AI) alla base del chatbot Chat GPT. (Wall Street Italia)