Impareremo la lezione del caso Cia-Crypto? Il commento di Rapetto

Startmag Web magazine ESTERI

Che cosa deve insegnare il caso Cia-Crypto svelato dal Washington Post.

Il commento di Umberto Rapetto. Auscultati, non semplicemente ascoltati.

E non i poveri disgraziati che – indifesi dinanzi ai più aggressivi strumenti di intercettazione –si ritrovano perforabili anche da tutt’altro che acuminati software di Pongo.

Poco mi importa di quel che è successo altrove, ma mi deprime che questo sia accaduto anche a casa nostra (Startmag Web magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inoltre i tedeschi erano basiti di fronte alla determinazione e all’entusiasmo dei colleghi Usa nello «spiare su tutti gli alleati». Era chiaro, dalle parole del capo della Casa Bianca, che gli Usa avevano intercettato e decrittato le comunicazioni tra la Libia e la stazione berlinese. (Corriere della Sera)

Per sfuggire al fisco svedese, ma una volta in Svizzera scopre pure che vi sono altri vantaggi. Quante “Crypto AG” possono esserci? (RSI.ch Informazione)

Tramite gli apparati di Crypto AG, il controspionaggio di CIA-BND avrebbe tenuto sotto controllo casi di altissimo profilo come la crisi degli ostaggi in Iran del 1979, la celebrazione di un attentato terroristico a Berlino da parte dei libici sette anni dopo e altro ancora. (PcProfessionale.it)

Nel corso degli anni si sono avvalse dei servizi della Crypto AG anche molte delle ex giunte militari dell’America Latina. I sospetti sul doppio gioco della Crypto AG cominciarono a circolare molti anni fa, ma la difficoltà è stata sempre quella di trovare delle prove concrete. (Analisi Difesa)

Attraverso societa' che criptava i messaggi. (L'Arena)

Il Washington Post ha rivelato che la Cypto AG, un’azienda svizzera che ha venduto per decenni tecnologia per le comunicazioni crittografate ai governi di tutto il mondo, era in realtà controllata dalla Cia e dai servizi segreti tedeschi. (Lega Nerd)