Stellantis, il piano per una fabbrica di batterie a Termoli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wired Italia ECONOMIA

Lo stabilimento di Termoli della multinazionale dell'auto Stellantis verrà trasformato in gigafactory per la produzione di batterie per veicoli elettrici nel 2026, arrivando a pieno regime nel 2030 con 2.000 occupati.

Nel primo quadrimestre del 2024 cesserà la produzione di cambi, mentre quella di motori sarà più graduale e terminerà del tutto nel 2026.

Il calo e poi la cessazione dell’attuale produzione di cambi e motori nello stabilimento molisano, che al momento conta 2.300 occupati, inizierà nel 2024. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

«Spenta l'euforia della festa, ieri Stellantis comunica ai sindacati firmatari di contratto interno le intenzioni per la nuova produzione Gigafactory . «Prima della Gigafactory esuberi e cassa integrazione, altro che festa». (Termoli Online)

Tra due anni inizierà la prima fase della conversione e il passaggio di parte del personale alla Acc. Infine, chiediamo un’intesa che offra la massima tutela possibile in termini di continuità normativa e salariale per tutti i lavoratori coinvolti (Quattroruote)

LE TEMPISTICHE DELLA RICONVERSIONE: IL FUTURO DELLA GIGAFACTORY ITALIANA DI STELLANTIS DIVENTERA’ REALTA’ IN POCHI ANNI. I tempi del programma di conversione della Gigafactory di Stellantis sono stati annunciati da un comunicato stampa di alcune sigle sindacali. (SicurAUTO.it)

Si devono individuare da subito i percorsi di formazione professionale che permettano ai lavoratori che oggi fabbricano prodotti che diverranno obsoleti, di avere un posto di lavoro produttivo e non assistito anche nel futuro», concludono Roberto Di Maulo e Giovanni Mercogliano La svolta di Rivolta del Re, «Tutelare il cambiamento professionale a Termoli». (Termoli Online)

Per risolvere questi problemi i prossimi incontri dovranno coinvolgere la joint venture subentrante ACC e poi naturalmente le Istituzioni locali e nazionali Infine chiediamo un’intesa che offra la massima tutela possibile in termini di continuità normativa e salariale per tutti i lavoratori coinvolti. (Il Messaggero - Motori)

Lo dichiara Giuseppina Occhionero, deputata di Italia Viva, a proposito dell'annuncio sull'apertura della Gigafactory di Stellantis a Termoli. Oltre al risultato eccezionale per il comparto economico e energetico, le promesse di Stellantis sono importanti anche per i lavoratori attualmente impiegati nello stabilimento che verrà riconvertito. (Termoli Online)