Movida, De Luca contro de Magistris: "L'ordinanza del sindaco è illegittima"

IlNapolista INTERNO

Il sindaco, di tutta risposta, ha reagito con un’ordinanza con cui da lunedì riapre tutti i locali.

Poco fa, su Facebook, il governatore ha definito “illegittima” l’ordinanza del sindaco.

De Luca sollecita quindi forze dell’ordine e Polizia Municipale “a predisporre tempestivamente ogni misura volta a garantire il rispetto rigoroso dell’Ordinanza regionale da parte degli operatori coinvolti.

Comportamenti diversi configurerebbero, a tutta evidenza, omissioni rilevanti anche sul piano penale, oltre che in relazione agli aspetti di tutela sanitaria”. (IlNapolista)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Maggio 2020, 19:51. . (Leggo.it)

De Magistris: tentato di consegnare la fascia al Prefetto Il sindaco di Napoli si lascia andare ad uno sfogo dopo le celebrazioni del 2 giugno. I sindaci sono gli unici che possono fare un lavoro di mediazione sociale forte per evitare che l'esasperazione diventi rabbia, conflitto, questione di ordine pubblico e questione criminale. (Ottopagine)

Le attività commerciali devono concorrere alla sicurezza e tenere con decoro e mantenere pulite le aree loro assegnate. Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli, attraverso il suo account ufficiale Facebook ha illustrato la nuova ordinanza che fa discutere. (AreaNapoli.it)

''Nell'intesa trovata con il presidente Conte - ha aggiunto - c'è la centralità del ruolo dei sindaci nella fase 2 ed è stato espressamente affrontato il tema della legittimità dell'intervento del sindaco con ordinanze''. (CalcioNapoli24)

LE MOTIVAZIONI DEL TAR CAMPANIA. Il Tar della Campania ha accolto il ricorso della Regione, sospendendo l’efficacia della ordinanza sindacale firmata dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris. (Nuova Irpinia)

l Presidente Vincenzo De Luca ha scritto al Prefetto, al Questore e al Comandante della Polizia Municipale di Napoli in riferimento all’ordinanza sindacale n. I Sindaci non possono adottare, a pena di inefficacia, ordinanze contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l'emergenza in contrasto con le misure statali e regionali, ne' eccedendo i limiti di oggetto di cui al comma 1”. (Regione Campania)