Vaccini, il commissario Figliuolo: «Valutiamo AstraZeneca per under 60»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV SALUTE

Lo ha affermato il commissario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, inaugurando il nuovo hub vaccinale di Ostia.

Ne sto parlando con Iss, con l'Aifa e con il Cts dell'Aifa».

«È probabile che in sede di 'rolling review' si arrivi a raccomandare AstraZeneca anche agli under60.

«È un discorso che la scienza sta vedendo, sulla base di studi avanzati - ha spiegato Figliuolo - Dobbiamo credere nella scienza, e' l'unico modo per uscire dalla pandemia. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

(LaPresse) – “Senza le dosi di AstraZeneca non riusciamo ad arrivare ai numeri necessari per raggiungere gli obiettivi vaccinali prefissati”. Intervistato da LaPresse, il virologo Massimo Galli, primario dell’ospedale Sacco di Milano, commenta così la dichiarazione del Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo che, in visita all’inaugurazione dell’hub vaccinale di Ostia, a Roma, ha parlato dell’eventualità di estendere AstraZeneca alla “classe di età inferiore ai 60” (LaPresse)

“I vaccini vanno impiegati tutti – ha sottolineato Figliuolo – Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l’Ema dice che va bene per tutti. Così il Commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo, all’inaugurazione dell’hub vaccinale presso il polo natatorio della Fin ad Ostia a Roma. (Orizzonte Scuola)

Il 60enne due giorni prima si era sottoposto alla prima dose del vaccino Astrazeneca. Sono intervenuti i carabinieri e gli operatori del 118 inviati dalla centrale di Caltanissetta in elisoccorso. (Quotidianodiragusa.it)

Per questo dobbiamo usare tutte le dosi altrimenti il programma non raggiungera' gli effetti desiderati nei tempi che ci siamo prefissati". Si sta pensando a questo, ho avuto interlocuzioni con Aifa, Cts, Consiglio superiore di Sanita' e Istituto Superiore di Sanita'". (Il Giorno)

Ne sto parlando con Iss e con il Cts dell’Aifa”. “I vaccini vanno impiegati tutti – ha sottolineato Figliuolo – AstraZeneca è consigliato a determinate classi ma l’Ema dice che va bene per tutti. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Gli under 60 che finora hanno ricevuto come prima dose Astrazeneca rientrano prevalentemente in tre categorie: personale scolastico, universitario e forze dell’ordine. Ecco quindi che “è probabile che in sede di ‘rolling review’, ovvero nella revisione dovuta all’esperienza accumulata durante le vaccinazioni, si possa raccomandare Astrazeneca anche per gli under 60. (LaPresse)