Ucraina, ultime notizie. Partite altre 4 navi, anche quella per l’Italia

Il Sole 24 ORE INTERNO

A riportarlo è il capo dell’amministrazione militare della regione di Odessa, Serhiy Bratchuk, sul suo canale Telegram assieme alla minaccia “i partigiani hanno già pronto un pacco per te”.

Stando alle informazioni diffuse dall’intelligence ucraina Klymenko sarebbe al momento alla guida dell’unità militare 09332 con base a Gudauta, in Abkhazia.

Kiev, truppe nella centrale guidate da un ufficiale del posto. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Un attacco che ha costretto il personale tecnico a ridurre la potenza della centrale. Il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov: "Danneggiata la linea ad alta tensione". (LaPresse)

Mosca ha accusato oggi le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea - quella di Zaporizhzhia - ed ha messo in guardia contro "conseguenze catastrofiche" per l'Europa. (Alto Adige)

Lo riporta Sky News. (LaPresse) – “Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è una cosa suicida”. (LaPresse)

Gettare decine di bombe nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sempre più vicino, e spaventare il mondo, mostrando di non temere l'olocausto nucleare alle porte di casa. Questo è il motivo per cui è molto probabile che gli attacchi alla centrale nucleare continuino». (ilGiornale.it)

Il bombardamento del sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia "da parte delle forze armate ucraine" è "potenzialmente estremamente pericoloso" e "potrebbe avere conseguenze catastrofiche per una vasta area, compreso il territorio europeo", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. (Gazzetta di Parma)

"Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è un atto suicida", ha detto Guterres durante una conferenza stampa in Giappone, sostendendo che è necessario assicurare l'accesso degli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA). (Il Sole 24 ORE)