Vaccino AstraZeneca: nuove valutazioni in arrivo per le somministrazioni in base all età

Vanity Fair Italia INTERNO

Bisognerà anzitutto capire chi trasformerà l’attuale raccomandazione sopra i 60 anni, al momento in vigore ma elusa dai sempre più diffusi open day, in un divieto più solido: Cts o dipartimento della Prevenzione del ministero?

Quasi la metà delle dosi sconsigliate è finita a soggetti sotto i 50 anni

Si preannuncia un nuovo stop, stavolta più robusto, alla somministrazione del vaccino AstraZeneca (e con ogni probabilità anche Johnson & Johnson considerando la medesima tipologia) per le persone sotto una certa età. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri giornali

L'amministrazione comunale e tutta la città si stringono intorno alla famiglia della ragazza scomparsa oggi. In questo momento di dolore esprimo tutto il mio affetto e la mia vicinanza ai familiari di Camilla» (La Gazzetta di Mantova)

Se si considerano i soli mesi di marzo e aprile 2021 rispetto al 2020 i decessi riportati sono 21.004 rispetto ai 30.064 dei rispettivi mesi nel 2020. Nel mese di dicembre e nei primi mesi del 2021 l’eccesso di mortalità in Italia è stato al di sotto della media europea per poi risalire leggermente nel mese di marzo 2021. (Quotidiano online)

In via cautelativa, Alisa ha dato indicazioni a tutte le sedi vaccinali di sospendere, fino a nuova indicazione, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, se presente. È in corso la ricognizione per verificare eventuali giacenze del lotto in questione nelle sedi di vaccinazione della Liguria. (SanremoNews.it)

Genova – Una donna di 34 anni, residente nella provincia di Massa Carrara, è stata ricoverata al San Martino di Genova dopo un malore in seguito alla seconda dose di vaccino AstraZeneca. La donna, vaccinata a Massa, ha accusato un malore ed è stata trasferita al pronto soccorso dell’ospedale San Martino. (Imola Oggi)

Io ho prenotato in farmacia e farò il J&J, ma sono over 40 e non sono donna quindi posso stare abbastanza sicuro, ma se avessi un’amica di 30 anni le consiglierei un vaccino a mRna” “I dubbi – ha precisato Sileri – nascono a maggior ragione dal fatto che oggi la circolazione e l’incidenza settimanale del virus si sono abbassate drasticamente. (Il Fatto Quotidiano)

In Australia, secondo i dati ufficiali, i casi valutati come TTS a seguito del vaccino AstraZeneca sono finora 48, con 35 confermati e 13 probabili. Vittima una donna di 52 anni, morta in Australia dopo la dose del farmaco anti-Covid secondo quanto riporta il Guardian. (L'Unione Sarda.it)