Almeno 169 feriti negli scontri a Gerusalemme

Corriere del Ticino ESTERI

163 palestinesi e sei agenti di polizia sono rimasti feriti venerdì negli scontri a Gerusalemme, concentratisi sulla Spianata delle Moschee salvo poi estendersi all’intera città.

Il presidente palestinese Abu Mazen ha accusato Israele «come responsabile degli sviluppi pericolosi e degli attacchi in corso» a Gerusalemme e «delle relative conseguenze».

Abu Mazen ha poi invitato «la comunità internazionale ad assumersi tutte le sue responsabilità per fermare l’aggressione» contro i palestinesi» e «fornire protezione internazionale». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Almeno 53 palestinesi, secondo ‘The Jerusalem Post’, sono rimasti feriti durante gli scontri, otto di questi trasferiti in ospedale per ulteriori cure. La Mezzaluna Rossa palestinese ha affermato che le forze di sicurezza israeliane hanno impedito alle ambulanze di raggiungere l’area della Porta di Damasco per curare i feriti (LaPresse)

Milano, 9 mag. Altri scontri sono in corso ad Haifa: secondo quanto riferisce il quotidiano Haaretz, la polizia ha sparato granate assordanti, inseguendo i manifestanti. (LaPresse)

Israele ha annunciato che sta rafforzando la sicurezza intorno al complesso della moschea in vista delle proteste previste per il potenziale sfratto dei palestinesi dalle case di Gerusalemme su terreni rivendicati dai coloni ebrei. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

La rappresaglia degli agenti israeliani sarebbe iniziata in seguito alla sassaiola partita dai fedeli palestinesi. Tra i manifestanti anche Ofer Cassif, parlamentare arabo, che ha denunciato di essere stato spintonato dalla polizia. (Open)

La sentenza di Sheikh Jarrah arriva in mezzo alla crescente tensione dopo che un giro di vite della polizia israeliana ha lasciato centinaia di palestinesi feriti negli ultimi giorni. (mi-lorenteggio.com) Gerusalemme, 9 maggio 2021 - La Corte Suprema israeliana ha rinviato l'udienza per le espulsioni forzate di famiglie palestinesi nel quartiere di Sheikh Jarrah occupato a Gerusalemme est mentre le tensioni nella città sono aumentate vertiginosamente negli ultimi giorni. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

La polizia ha inoltre chiuso la Porta di Damasco Decine di dimostranti - secondo i media - sono rimasti sul luogo al termine delle preghiere ed hanno cominciato a protestare contro gli sfratti di famiglie palestinesi nel quartiere di Sheikh Jarrah nella parte est della città. (L'HuffPost)