Migranti, verso un piano per la Tunisia. Mezzi e uomini per bloccare le partenze

Sky Tg24 INTERNO

/15 Ansa Roma sta facendo di tutto per sbloccare lo stallo in cambio di riforme, dopo un accordo preliminare in ottobre tra lo staff del Fmi e le autorità tunisine. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha rivelato di aver parlato con la responsabile del Fondo e di aver proposto un "compromesso": "Loro dicono 'o ci sono le riforme o noi non diamo i soldi'. I tunisini dicono che senza soldi non possono fare le riforme. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Tunisia è sull'orlo del collasso economico e sta diventando il centro dei principali flussi migratori verso l'Europa e, in particolare, verso l'Italia. "La Tunisia non sarà lasciata sola". (la Repubblica)

Si tratta di una novità assoluta per il Sulcis Iglesiente, e tale corso è propedeutico alla nascita della Sezione Sulcis dell’ONAV. Durante il Corso, 14 lezioni, a cadenza settimanale più visita didattica in cantina e esame finale, si imparerà la tecnica dell’assaggio. (Sardegna Reporter)

Dopo la recente discussione europea di Giorgia Meloni che ne tratteggia la potenzialità in un arco di tempo medio breve ( negli ultimi 5 giorni ci sono stati 6.500 sbarchi sulle coste italiane), il Commissario Europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, è volato ieri, 27 Marzo 2023, in Tunisia proprio per avere un incontro con il Presidente della Repubblica tunisino Kais Saied. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Che cosa succede in Tunisia. Ecco le ultime novità (Start Magazine)

Sono gli indirizzi impartiti dalla Giunta guidata dal sindaco Mario Conoci ai competenti uffici comunali, che, su proposta dell’Assessorato all’Ambiente, ha scelto di destinare la “premialità” riconosciuta alla città di Alghero per potenziare i servizi ed il decoro cittadino in ottica primaverile-estiva. (SARdies.it)

Solo il 24 e 25 marzo è stata registrata un'impennata di 4.821 arrivi. La visita a Tunisi del commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, è un passo avanti, ma sempre troppo lento di fronte alle ondate di sbarchi sulle nostre coste, per la maggioranza provenienti dal paese nordafricano. (ilGiornale.it)