Il presidente della Consob Savona: "Democrazia in crisi, viviamo in una dittatura"

Yahoo Finanza INTERNO

In ottemperanza della riforma Renzi del 2015, la banca si sta trasformando in spa.

Il presidente della Consob Savona:. La polemica è partita da un messaggio di Paolo Savona, che doveva restare privato, sulla vicenda della quotazione della Banca Popolare di Sondrio. "Quando la qualità che tu invochi si disgiunge dalla quantità (il voto), la democrazia entra in crisi ed emergono i sintomi latenti della dittatura, come quella nella quale viviamo ai giorni nostri. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altri media

Viviamo – si legge sulla Stampa in un’epoca «di dittatura», che si manifesta persino nelle vicissitudini della Popolare di Sondrio. Consob, Paolo Savona torna ad attaccare l’Europa: “Siamo in una dittatura”. (Imola Oggi)

Dire quello che Savona ha detto porta immediatamente a chiedere, e io lo faccio nelle mie vesti da parlamentare, le dimissioni di Paolo Savona dalla Consob: dovrebbe andare a casa stasera. Non è la prima volta che Paolo Savona evoca la dittatura in un intervento (Imola Oggi)

Quando la qualità che tu invochi – aggiunge il presidente di Consob rivolgendosi all’economista Marco Vitale, promotore dell’iniziativa – si disgiunge dalla quantità (il voto), la democrazia entra in crisi ed emergono i sintomi latenti della dittatura, come quella nella quale viviamo ai giorni nostri. (Il Fatto Quotidiano)

Delega fiscale, Salvini punta i piedi. Il riferimento pare essere ai no-vax e ai no-Green pass, in guerra contro la dittatura sanitaria. L'intervento, che doveva rimanere segreto, non è il primo per Savona in grado di sollevare il polverone (LiberoQuotidiano.it)

La vede così il presidente di Consob, Paolo Savona, che non è nuovo a interventi in grado di scatenare polemiche: dalla possibilità di vendere il debito di Stato ai russi al piano B per uscire dall’euro. (La Stampa)

Nella missiva, Savona denuncia un clima da “dittatura”, che si manifesterebbe persino nelle vicissitudini che hanno coinvolto Bps. Lo stesso Savona ha poi gettato acqua sul fuoco: “Si tratta di idee liberali che sorprendono solo chi libero non è” (L'HuffPost)