Auto: l’Acea rivede le stime, mercato atteso in calo nel 2019

Money.it ECONOMIA

In termini assoluti, il dato dovrebbe attestarsi di poco sopra le 15 milioni di unità.

Si tratta di numeri, ha detto Jonnaert, che testimoniano “l’integrazione e la complessità del network della manifattura automobilistica”.

L’Acea rivede al ribasso la view sulle immatricolazioni di auto in Europa.

“Anche se -continua Jonnaert- va rilevato che il ritmo di crescita dell’economia ha segnato un rallentamento negli ultimi anni”. (Money.it)

Su altre fonti

Lo scorso mese, secondo i dati dell'Acea (l'associazione europea dei costruttori di auto), le immatricolazioni nell'area Ue+Efta sono risultate pari a 1.214.989 unità, l'8,6% in più rispetto a un anno fa. (Quattroruote)

Bene anche la Francia, che cresce dell’8,7% e che nel consuntivo dei dieci mesi dell’anno è in sostanziale pareggio, come l’Italia. Restano le difficoltà del Regno Unito che registra un calo del 6,7% in ottobre e del 2,9% nei primi dieci mesi dell’anno. (Il Sole 24 ORE)

Cresce leggermente anche FCA pur perdendo quota di mercato. Secondo il rapporto di Acea, in Europa la percentuale è del +8,7% con 1.177.746 unità totali. (Auto.it)

Panda e 500 ancora una volta sono le più vendute del segmento A, sia in ottobre sia nel progressivo annuo. Bene anche Jeep con 11.500 vetture vendute: +5,1% e una quota di mercato dello 0,9%. (ilGiornale.it)

Al secondo posto si piazza il gruppo PSA, che però fa registrare un calo sia nel mese di ottobre, meno 5,1%, che nei primi dieci mesi, pari a meno del 0,5. Bene anche il gruppo Renault, terzo, che con 119.275 unità, fa segnare un +13,2% (meno 0,1% nel consuntivo dei primi dieci mesi). (AlVolante)

In difficoltà invece il mercato del Regno Unito che accusa un calo del 6,7% in ottobre e del 2,9% nei primi dieci mesi dell’anno a causa dell’incertezza legata alla Brexit e di una crescita economica stentata. (Motor1 Italia)