A Smartland l'allarme delle Pmi: «Le idee ci sono, mancano le professionalità» - Le tappe di Smartland

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L’ateneo varesino, con una platea di 350 persone, ha ospitato il 29 gennaio la prima tappa del roadshow «Smartland - Lombardia del futuro» iniziativa che in otto tappe racconterà le eccellenze della manifattura e dei servizi della regione.

Ne sa qualche cosa Rinaldo Ballerio, presidente Elmec informatica: «Non troviamo persone, giovani per i lavori più fighi e avanzati come la stampa 3D e la cybersicurezza – dice dal palco di Smartland –. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il prossimo e secondo appuntamento di ‘Smartland la Lombardia del futuro’ si svolgerà a Mantova il 25 febbraio. Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervenuto oggi alla prima tappa di ‘Smartland – La Lombardia del futuro” nella sede dell’Università Liuc a Castellanza. (Regione Lombardia)

Con queste parole Attilio Fontana, governatore della Lombardia, ha aperto il suo intervento dal palco di Smartland, l’evento organizzato dal Sole 24 ore a Castellanza (Varese). Fontana a Smartland: «Obiettivo autonomia per formazione e infrastrutture» La Regione Lombardia vuole dotarsi di un piano trentennale per «programmare il futuro» di Enrico Netti. (Il Sole 24 ORE)

#SMARTLAND, domani a Castellanza la prima tappa tra eccellenze di imprese e territori. CASTELLANZA VA – Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, interverra’ domani, mercoledi’ 29 gennaio, a Castellanza/VA, alla prima tappa di ‘Smartland – La Lombardia del Futuro’, viaggio in otto tappe per incontrare i protagonisti delle imprese e le eccellenze del territorio lombardo. (Ticino Notizie)

Questa la priorità trasversale emersa durante la prima tappa di Smartland, il roadshow per i 50 anni dell’istituzione di Regione Lonbardia, che si è tenuta all’università Liuc di Castellanza. Quasi tutti gli imprenditori intervenuti a Smartland hanno sottolineato la valenza strategica soprattutto con il passaggio al digitale. (LegnanoNews)

Dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, al presidente di Univa Roberto Grassi, che ha sottolineato il valore aggiunto (e confortante) della diversificazione economica presente nel varesotto. (Rete55)

Formazione cruciale per offrire professionalità adeguate a sistema imprese. L’altro tema su cui si è soffermato il presidente Fontana e che considera cruciale è la formazione, “Da cui dipende il futuro delle nostre aziende. (Ticino Notizie)