Perugia, tentato assalto al parlamento tedesco

infodifesa.it ESTERI

Arrestato a Perugia un cittadino tedesco, classe 1958, ex ufficiale dei reparti speciali dell’esercito tedesco, appartenente a un gruppo terroristico di estrema destra. L’indagato è accusato di far parte di un’associazione criminale avente l’obiettivo di sovvertire con ogni mezzo – anche attraverso la commissione di reati – l’ordine democratico della Germania sostituendolo con un’altra forma di stato non meglio identificata. (infodifesa.it)

Ne parlano anche altri media

Anche la città di Perugia finisce nella maxi operazione che, in Germania, ha bloccato un gruppo di estrema destra pronto ad assaltare il Bundestag: tra le 25 persone fermate, in quanto sospettate di voler entrare nel parlamento tedesco con un gruppo armato per ‘deporre il governo federale e poi prendere il potere’, c’è infatti anche una persona arrestata nel capoluogo umbro. (umbriaON)

Gli appartenenti al movimento Cittadini del Reich (Reichsbuerger) sono sospettati di «aver fatto preparativi concreti per entrare con la forza nel Parlamento tedesco con un piccolo gruppo armato», hanno dichiarato i procuratori federali. (Milano Finanza)

Si tratta dei membri gruppo identificato come ‹‹I cittadini del Reich›› che rifiutano la Repubblica federale di Germania e quindi anche i loro rappresentanti politici, nonché i tribunali o la polizia e fanno riferimento al Reich tedesco fondato nel 1871. (Panorama)

Da ieri mattina, l'artistocratico 71enne - possedeva anche un castello in Turingia - è finito in manette assieme ad altre 25 persone dopo la maxi retata della polizia federale tedesca per sgominare un'organizzazione di stampo terroristico. (ilGiornale.it)

Il Reichbürger è un movimento che nega la legittimità della Repubblica Federale Tedesca e teorizza la rinascita dell’impero germanico. Il nome stesso, “Cittadini del Reich”, rimanda a quel Kaiserreich (detto anche Secondo Reich) che fu la denominazione ufficiale con cui dal 1871 al 1918 si volle designare l’impero degli Hohenzollern il cui principale artefice fu il cancelliere Otto von Bismarck. (Avvenire)

All’alba del 7 dicembre del 2022 circa tremila agenti delle forze dell’ordine tedesche hanno perquisito più di 130 abitazioni in Germania, Austria e Italia, arrestando 25 persone. Min lettura (Valigia Blu)