Troppo cemento e fertilizzanti Così il suolo è sempre più povero

IL GIORNO INTERNO

Di Federica Pacella Cementificazione, eccesso di nutrienti, carenza d’acqua che provoca l’inaridimento: così il suolo diventa sempre più povero. Nella giornata mondiale istituita dalla Fao per richiamare l’importanza della salute del suolo, Legambiente rilancia l’allarme per la crescita sregolata del consumato a uso immobiliare logistico, associato alle grandi infrastrutture di trasporto. Negli ultimi 5 anni, secondo i dati Ispra, in regione si sono persi 3.518 ettari di suolo agricolo: 3,5 metri quadri per abitante. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

col/fsc/mrv (Sardegna Reporter)

delpicar700 ENJOY1. WhatsApp Facebook Twitter Email Print. Approvato in via definitiva il nuovo disciplinare di produzione della Ricotta di Bufala Campana Dop. (Caserta Web)

In Toscana 234 comuni su 273 (86%) sono in aree a rischio idrogeologico per frane ed alluvioni anche per effetto del cambiamento climatico in atto con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, il rapido passaggio dal sole al maltempo e precipitazioni brevi ed intense. (gonews)

In occasione della “Giornata Mondiale del suolo” che si è tenuta ieri, i dati forniti da Coldiretti Toscana attraverso l’osservatorio Ispra e riguardanti le aree a rischio frane e alluvioni, sottolineano un dato allarmante per la provincia di Lucca. (LA NAZIONE)

“Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Suolo: siamo alla sesta edizione come evento organizzato dal Cic sul tema. (Adnkronos)

Per togliere la muffa dal cassetto della Lavatrice dovremo aggiungere all’Aceto Bianco (una tazza circa) del semplice detersivo per piatti, mescolandone due cucchiaini Muffa nel cassetto della Lavatrice mai più, con un trucco facilissimo. (InformazioneOggi.it)