Germania, una donna eletta segretario generale dei vescovi

Vatican News ESTERI

Il futuro segretario generale della Conferenza episcopale ha anche sottolineato che le risorse della Chiesa cattolica in Germania stanno progressivamente diminuendo dunque sarà importante concentrarsi sulle radici della Chiesa e sui suoi obiettivi, un lavoro importante e da iniziare subito

E' la prima donna ad assumere l'incarico, prendendo il posto del gesuita padre Hans Langendoerfer, che si dimesso dopo 24 anni. (Vatican News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per la prima volta una donna sarà chiamata a guidare la segreteria della Conferenza episcopale tedesca. Scelta storica in Germania, una donna guiderà la segreteria della Conferenza episcopale" (Di mercoledì 24 febbraio 2021) In Germania una svolta storica all'insegna della parità di genere anche nella chiesa cattolica. (Zazoom Blog)

Il capo dello Stato chiede chiarimenti anche sull'espressione "situazione di intollerabile sofferenza", sostenendo che "questo concetto non è minimamente definito". I presuli portoghesi salutano positivamente la decisione del Presidente Marcelo Rebelo de Sousa di inviare alla Corte Costituzionale la controversa legge sull’ eutanasia approvata dal Parlamento il 29 gennaio scorso. (Vatican News)

Berlino, 24 febbraio 2021 - La teologa Beate Gilles è stata nominata nuovo segretario generale della Conferenza episcopale tedesca (Dbk) nel corso dell'assemblea plenaria in forma digitale. Ho stima del successo del mio predecessore, padre Hans Langendoerfer, che ha contribuito a formare il segretariato e l'associazione per piu' di due decenni" (IL GIORNO)

È la prima volta, non solo in Germania: Beate Gilles, teologa cinquantenne, è stata eletta dall’assemblea plenaria dei vescovi tedeschi e a luglio succederà al gesuita Hans Langendörfer, rimasto in carica 24 anni. (Notizie - MSN Italia)

Germania: Beate Gilles eletta nuovo segretario generale della Conferenza episcopale. “Fase impegnativa ed entusiasmante per la Chiesa”. Gilles, prima donna ad assumere l’incarico, succede al gesuita Hans Langendörfer dimessosi dopo 24 anni. (La Difesa del Popolo)

Presentandosi nel corso della conferenza stampa, Beate Gilles si è detta pronta al nuovo impegno: “Non vedo l’ora di iniziare il nuovo lavoro. Esperta in comunicazione religiosa televisiva e in problemi sociali e del lavoro, Gilles assumerà il suo nuovo incarico il 1° luglio. (Farodiroma)