Addio a due vescovi cinesi. Uno di loro fu per 27 anni ai lavori forzati

Avvenire ESTERI

“Sulla sua lapide, però, - conclude il necrologio - non vi è alcun segno religioso né il titolo di Vescovo”.

E tra i suoi lavori principali figura la traduzione in cinese della Summa Theologiae di San Tommaso d’Aquino.

Ma Han era pur sempre un vescovo “non ufficiale”, quindi non riconosciuto dal governo, con tutte le conseguenze del caso.

Il necrologio ricorda che Zong il 9 agosto 1987 fu ordinato segretamente vescovo, ma, al contrario di Han, dopo alcuni anni fu riconosciuto ufficialmente come tale dalle autorità civili

Quella dei vescovi non ufficiali è ancora un punto non pienamente risolto dopo la firma dell’Accordo del 2018. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

E' la prima donna ad assumere l'incarico ed e' stata eletta dall'assemblea con la maggioranza richiesta. Beate. Gilles si è detta pronta al nuovo impegno: "Non vedo l'ora di iniziare il nuovo lavoro. (IL GIORNO)

Il capo dello Stato chiede chiarimenti anche sull'espressione "situazione di intollerabile sofferenza", sostenendo che "questo concetto non è minimamente definito". La nota deplorava "una politica legislativa che mina la dignità di ogni vita umana", lamentando "un'involuzione culturale senza precedenti, caratterizzata dall'assolutizzazione dell'autonomia e dell'autodeterminazione della persona". (Vatican News)

Beate Gilles è stata nominata nuovo segretario generale della Conferenza episcopale tedesca (Dbk) nel corso dell’assemblea plenaria in forma digitale iniziata oggi. Presentandosi nel corso della conferenza stampa, Beate Gilles si è detta pronta al nuovo impegno: “Non vedo l’ora di iniziare il nuovo lavoro. (Farodiroma)

Per la prima volta una donna sarà chiamata a guidare la segreteria della Conferenza episcopale tedesca. Scelta storica in Germania, una donna guiderà la segreteria della Conferenza episcopale" (Di mercoledì 24 febbraio 2021) In Germania una svolta storica all'insegna della parità di genere anche nella chiesa cattolica. (Zazoom Blog)

Esperta in comunicazione religiosa televisiva e in problemi sociali e del lavoro, Gilles assumerà il suo nuovo incarico il 1° luglio Germania: Beate Gilles eletta nuovo segretario generale della Conferenza episcopale. (La Difesa del Popolo)

Un anno fa ci si chiedeva se una donna potesse occupare questo ruolo, oggi sappiamo che è possibile» È la prima volta, non solo in Germania: Beate Gilles, teologa cinquantenne, è stata eletta dall’assemblea plenaria dei vescovi tedeschi e a luglio succederà al gesuita Hans Langendörfer, rimasto in carica 24 anni. (Notizie - MSN Italia)