Carceri, rapporto del Consiglio d'Europa: “120,3 detenuti ogni 100 posti, in media 1,9 per cella

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La percentuale italiana di detenuti over 50 supera di molto la media del 14,8% dei paesi membri del Consiglio d’Europa

L’Italia è inoltre il paese dell’Unione europea con il maggior numero di detenuti che hanno più di 50 anni.

A livello comunitario nello stesso periodo in Belgio c’erano 117 detenuti per ogni 100 posti, in Francia e Cipro 116, in Ungheria e Romania 113, in Grecia e Slovenia 109.

In Turchia i carcerati sono 127 per 100 posti, in media 11 detenuti per ogni cella. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

L’Italia non è certo l’unico Paese ad avere un problema con le carceri sovraffollate. Perché amnistia e indulto non sono solo dei provvedimenti legislativi ma rappresentano una idea di Giustizia molto molto lontana dall’idea che la Giustizia sia un sistema che permette di scaricare le proprie rabbie e realizzare la vendetta” (Il Riformista)

Il record negativo spetta invece alla Turchia, con 127 carcerati per ogni 100 posti, e dove secondo i dati ci sono in media 11 detenuti per ogni cella. Sovraffollamento carceri: impennata dei contagi. Il problema del sovraffollamento delle carceri è tornato alla ribalta proprio in questi giorni per una impennata dei contagi da coronavirus (Il Primato Nazionale)

È quanto indicano i dati contenuti nel rapporto del Consiglio d'Europa 'Space' che fotografa ogni anno la situazione dei sistemi penitenziari nei paesi membri dell'organizzazione paneuropea. Alla fine del gennaio 2020 in Italia c'erano 120 detenuti per ogni 100 posti, anche se il nostro Paese non è l'unico dell'Unione Europea ad avere il problema delle carceri sovraffollate. (Avvenire)

Alla fine del gennaio 2020 in Italia c’erano 120 detenuti per ogni 100 posti. Il record negativo spetta alla Turchia, con 127 carcerati per ogni 100 posti. (Polizia Penitenziaria)

San Marino è invece in seconda posizione, subito dopo la Slovenia, per quanto riguarda il turnover carcerario La Repubblica è infatti decisamente sotto la media europea, riguardo agli indicatori che potremmo definire “più inquietanti”. (San Marino Rtv)

La percentuale in Italia è del 26%, mentre quella degli altri Paesi membri dell'organizzazione è il 14,8% Il ritratto allarmante sulla situazione delle prigioni della Penisola è contenuto nel rapporto annuale del Consiglio d'Europa 'Space'. (RSI.ch Informazione)