Reddito di cittadinanza, “folle usarlo per incentivare obbligo scolastico”, Sinopoli contro Valditara, ma Giannelli lo difende: “Bene così”

Orizzonte Scuola INTERNO

Reddito di cittadinanza, “folle usarlo per incentivare obbligo scolastico”, Sinopoli contro Valditara, ma Giannelli lo difende: “Bene così” Di “Penso che utilizzare uno strumento sanzionatorio per incentivare l’obbligo scolastico sia una scelta del tutto sbagliata. L’introduzione di queste ulteriori condizionalità al reddito di cittadinanza mosse dal governo non le condivido, penso invece che il reddito di cittadinanza è un misura che vada rafforzata, e l’idea che si arrivi all’obbligo scolastico attraverso questa misura è folle”. (Orizzonte Scuola)

Su altre testate

Quel «via i cellulari in classe nelle ore di lezione» è una misura logica, necessaria. Del resto, è noto che molti studenti, di nascosto, durante le spiegazioni dei prof si intrattengono sul telefonino per stare sui social. (Secolo d'Italia)

Prosegue dritto sulla via del rigore il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che sui social raccoglie le critiche per alcune dichiarazioni in cui, rilanciando i lavori socialmente utili da comminare agli studenti violenti, esalta «l'umiliazione» come fattore fondamentale di «crescita». (Gazzetta di Parma)

“Si parte da una considerazione. Un Paese bloccato dagli anni 50 agli anni 60 è riuscito a garantire un ascensore che si è poi bloccato. Oggi la nostra società è classista. Una società che non permette di tirare fuori le capacità che ognuno di noi ha dentro”. (Orizzonte Scuola)

A cura di Elisabetta Rosso La nuova proposta del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è un’appassionata lotta contro il tempo: vietare gli smartphone dentro le scuole (nel 2022). (Fanpage.it)

"In Italia ci sono 364.101 percettori di reddito di cittadinanza nella fascia tra i 18 e i 29 anni. "Un ragazzo non può consapevolmente rinunciare a coltivare i suoi talenti in qualunque forma, ed essere contemporaneamente pagato dallo Stato, ovvero dai cittadini italiani”. (Adnkronos)

Innanzitutto il leghista è tornato sulla questione del Reddito di Cittadinanza, che sarà abolito dal 2024 per chi è in condizione di lavorare. Valditara: reddito di cittadinanza paghetta immeritata (Tecnica della Scuola)