L'Ue promuove le acque balneari italiane: “eccellenti” in 9 casi su 10

EuropaToday INTERNO

L'89% delle acque balneari italiane ha passato a pieni voti il controllo dell'Ue che le ha classificate come "eccellenti".

Il commissario per l'Ambiente, Virginijus Sinkevicius ha definito "una buona notizia per i cittadini europei" il fatto che la qualità delle acque di balneazione nell'Unione sia elevata.

La Commissione ha anche fatto sapere di aver avviato un riesame della direttiva sulle acque di balneazione nel quadro del piano d'azione per l'inquinamento zero e in linea con la strategia sulla biodiversità. (EuropaToday)

La notizia riportata su altre testate

Questo perché, anche se il regolamento europeo entrerà in vigore soltanto il 1° luglio, nove Stati hanno deciso di introdurre in anticipo il documento: Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Polonia, Lituania, Grecia, Croazia e Spagna. (La Stampa)

maggiore istruzione, minore età, maggiore ampiezza aziendale, maggior valore aggiunto delle produzioni) sono tipici degli operatori e delle imprese biologiche. Al contrario, i prodotti convenzionali risultavano in genere migliori per il contenuto in proteine e amminoacidi (frutta, verdura e cereali) e in iodio e selenio (latte). (L'HuffPost)

VACCINATI - Il Pass sarà valido a partire da quattordici giorni dopo l'ultima dose di vaccino anti-Covid. Se ottenere il Pass sarà un diritto, il suo utilizzo potrà però variare in qualche misura da Stato a Stato. (Adnkronos)

Per loro varranno le regole di sempre: i tamponi prima di partire, eventuali quarantene o altre regole che ciascuno Stato decida di adottare. Il testo dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, per l'entrata in vigore e l'applicazione immediata dal primo luglio 2021. (TG La7)

Il certificato non costituirà una condizione preliminare per la libera circolazione e non sarà considerato un documento di viaggio: restrizioni di viaggio aggiuntive solo se debitamente giustificate – Il Parlamento Europeo ha approvato il regolamento che istituirà il certificato Covid Ue digitale, o Green Pass, che entrerà in vigore il prossimo primo luglio. (Quotidiano online)

Il Green Pass ha la seguente validità:. 9 mesi dal completamento del ciclo vaccinale La certificazione di effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca del Covid con esito negativo, rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate, accreditate. (PerugiaToday)