Sondaggio Ipsos. FdI e Pd appaiati in testa, Lega e M5S ai minimi della legislatura

L'HuffPost INTERNO

Mentre Lega e M5S si posizionano fra il 13 e il 16%.

FdI supera il Pd di un punto o poco più: 22,3% a 21%.

Segue Forza Italia in calo all’8,3%, mentre continua il trend di crescita di Italexit, oggi al 4,5%, che attrae gli elettori delusi soprattutto della Lega e del M5s.

Il sondaggio Demos per Repubblica appena concluso conferma l'atteggiamento volatile dei cittadini, che non trovano più riferimenti politici precisi. (L'HuffPost)

Su altre testate

Aumenta invece la distanza dagli inseguitori: la Lega perde in una sola settimana ben il 0,6% e va al 15%, il risultato peggiore degli ultimi 4 anni. Condividi su. Sondaggi elettorali Swg, il Pd si avvicina a FdI, la Lega sprofonda al 15%. (Termometro Politico)

Seguono la Lega di Matteo Salvini, che è stabile al 15,9% di due settimane fa, e il Movimento 5 Stelle, che scende sotto il 13% toccando una delle sue percentuali più basse in oltre 4 anni di legislatura. (La Voce del Patriota)

Giorgia Meloni sta riuscendo a interpretare al meglio la situazione politica attuale e a incanalare i consensi degli italiani. Negli ultimi sondaggi politici Euromedia Research, Fratelli d’Italia mostra una crescita di quasi un punto percentuale, staccando sempre di più il Partito Democratico. (InvestireOggi.it)

Posizione considerata da una parte dell’elettorato piddino troppo bellicistica, eccessivamente filo-Nato e poco o nulla pacifista. FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

A questo punto, il 17 maggio è intervenuto anche il Primo Ministro Justin Trudeau, dichiarando ufficialmente che l’amichevole Canada Iran “non è stata un’idea molto buona” e chiedendo spiegazioni alla Federcalcio del suo paese. (Minuti Di Recupero)

Sotto il dieci Forza Italia, stabile rispetto ad aprile (-0,2), all’8% dei consensi. I consensi per i partiti – Per Demos&Pi Fratelli d’Italia è in testa al 22,3% e con una crescita dell’1,6% rispetto ad aprile. (Il Fatto Quotidiano)