Il diabete può essere una conseguenza del Covid

Corriere Nazionale SALUTE

Il suo lavoro ha contribuito a dimostrare che il rischio sviluppo d’insulino-resistenza e diabete sono strettamente e proporzionalmente correlati alla tempesta citochinica che si sviluppa durante l’infezione da Covid 19 e che tale compromissione persiste anche una volta guariti.

Lo studio, che ha rivelato come si sviluppa il diabete correlato al Covid 19, come spiega la Dire (www.dire.it), dimostra per la prima volta che l’infezione virale può indurre insulino-resistenza e quindi deteriorare la normale funzionalità β-cellulare, alterazioni che possono portare ad iperglicemia persistente di varia gravità anche dopo la guarigione. (Corriere Nazionale)

Ne parlano anche altri media

Il diabete e il prediabete possono essere alcune delle conseguenze a lungo termine del Covid 19. (gonews)

Per approfondire:. Pediatria: in Liguria raddoppiati i casi gravi di diabete di tipo 1 da inizio pandemia Covid. L’insulina compie 100 anni: oltre 70% pazienti diabetici riescono a stare in range trattamento. (emergency-live.com)

Diabete e infezione da Covid: uno studio conferma il rischio concreto di diventare diabetici come conseguenza a lungo termine del Covid-19. Diabete e infezione da Covid, uno studio ha dimostrato che le persone che hanno contratto l’infezione da Covid risultano più a rischio di sviluppare diabete e prediabete. (Informazione Oggi)

La scoperta arriva da una ricerca pubblicata sulla rivista “Nature Metabolism” e sviluppata dall’ospedale Sacco, Ospedale San Paolo e dall’Università degli Studi di Milano con un team internazionale coordinato dal professore Paolo Fiorina che annovera fra i partner anche l’Università di Pisa e la Harvard Medical School. (PisaToday)

Con il proseguire della pandemia è diventato evidente che, oltre che nei polmoni, questo virus può diffondersi in altri organi essenziali come fegato, cuore e reni e danneggiarli. “Una volta entrato nel sistema circolatorio, il virus può penetrare in altri tessuti altamente vascolarizzati come pancreas, cervello e reni”. (National Geographic Italia)

Il diabete, si sa, è una delle patologie che possono causare una forma grave di Covid. L'infezione virale può indurre insulino-resistenza e quindi deteriorare la normale funzionalità β-cellulare, alterazioni che possono portare ad iperglicemia persistente di varia gravità anche dopo la guarigione. (leggo.it)