Covid e diabete, c’è una correlazione: ecco cosa rischia chi contrae il virus

Ck12 Giornale SALUTE

Chi contrae il Covid-19 può andare incontro al diabete.

Secondo quanto reso noto, la comprensione profonda dei meccanismi della malattia, soprattutto nei pazienti particolarmente fragili, potrà facilitare la ricerca di nuove strategie terapeutiche

È la prima volta che viene scoperta una correlazione tra l’infezione virale e l’insulino-resistenza.

Una ricerca condotta da un team di scienziati italiani in collaborazione con partner internazionali ha dimostrato una correlazione tra Covid-19 e diabete: anche dopo la guarigione dall’infezione virale potrebbe persistere una forma di iperglicemia (Ck12 Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Diabete e infezione da Covid: uno studio conferma il rischio concreto di diventare diabetici come conseguenza a lungo termine del Covid-19. Diabete e infezione da Covid, uno studio ha dimostrato che le persone che hanno contratto l’infezione da Covid risultano più a rischio di sviluppare diabete e prediabete. (Informazione Oggi)

La scoperta arriva da una ricerca pubblicata sulla rivista “Nature Metabolism” e sviluppata dall’ospedale Sacco, Ospedale San Paolo e dall’Università degli Studi di Milano con un team internazionale coordinato dal professore Paolo Fiorina che annovera fra i partner anche l’Università di Pisa e la Harvard Medical School. (Dire)

Lo studio dimostra per la prima volta la correlazione tra l’infezione il maggior rischio di sviluppare il diabete Uno studio degli ospedali Sacco, San Paolo e delle Università di Milano e Pisa dimostra una correlazione tra l’infezione da coronavirus e il rischio di sviluppo di insulino-resistenza, anche una volta guariti. (La Stampa)

La scoperta arriva da una ricerca pubblicata sulla rivista “Nature Metabolism” e sviluppata dall’ospedale Sacco, Ospedale San Paolo e dall’Università degli Studi di Milano con un team internazionale coordinato dal professore Paolo Fiorina che annovera fra i partner anche l’Università di Pisa e la Harvard Medical School. (PisaToday)

Il diabete e il prediabete possono essere alcune delle conseguenze a lungo termine del Covid 19. (gonews)

L'infezione virale può indurre insulino-resistenza e quindi deteriorare la normale funzionalità β-cellulare, alterazioni che possono portare ad iperglicemia persistente di varia gravità anche dopo la guarigione. (leggo.it)