Il Covid può portare a sviluppare il diabete: lo studio italo-americano - DIRE.it

Dire SALUTE

In particolare per l’Università di Pisa ha partecipato il dottor Giuseppe Daniele, ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale.

La scoperta arriva da una ricerca pubblicata sulla rivista “Nature Metabolism” e sviluppata dall’ospedale Sacco, Ospedale San Paolo e dall’Università degli Studi di Milano con un team internazionale coordinato dal professore Paolo Fiorina che annovera fra i partner anche l’Università di Pisa e la Harvard Medical School. (Dire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uno studio degli ospedali Sacco, San Paolo e delle Università di Milano e Pisa dimostra una correlazione tra l’infezione da coronavirus e il rischio di sviluppo di insulino-resistenza, anche una volta guariti. (La Stampa)

Diabete e infezione da Covid: uno studio conferma il rischio concreto di diventare diabetici come conseguenza a lungo termine del Covid-19. Diabete e infezione da Covid, uno studio ha dimostrato che le persone che hanno contratto l’infezione da Covid risultano più a rischio di sviluppare diabete e prediabete. (Informazione Oggi)

Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday. Il diabete e il prediabete possono essere alcune delle conseguenze a lungo termine del Covid 19. (PisaToday)

Il diabete e il prediabete possono essere alcune delle conseguenze a lungo termine del Covid 19. (gonews)

Per approfondire:. Pediatria: in Liguria raddoppiati i casi gravi di diabete di tipo 1 da inizio pandemia Covid. L’insulina compie 100 anni: oltre 70% pazienti diabetici riescono a stare in range trattamento. (emergency-live.com)

Il diabete, si sa, è una delle patologie che possono causare una forma grave di Covid. L'infezione virale può indurre insulino-resistenza e quindi deteriorare la normale funzionalità β-cellulare, alterazioni che possono portare ad iperglicemia persistente di varia gravità anche dopo la guarigione. (leggo.it)