Telefonia: basta contratti con vincoli per più di 30 mesi, scatta da oggi il nuovo Codice

greenMe.it ECONOMIA

Una delle novità più importanti riguarda la durata dei contratti di telefonia, che potranno durare fino a un massimo di 24 mesi.

Sanzioni più salate. Il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche prevede anche sanzioni più elevate per chi non rispetta le regole entrate in vigore.

Pur non sostituendo il contratto vero e proprio, la sintesi avrà un ruolo fondamentale (in quanto il contratto diventa efficace soltanto quando l’utente conferma)

Basta, quindi, con i contratti lunghi dalla durata di 30 o addirittura 48 mesi mesi. (greenMe.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’Agcom ha parlato in difesa dei consumatori, così DAZN d’ora in poi avrà una nuova funzione, come spiegato da La Repubblica. Mentre in caso di ottima connessione ma di continui problemi nell’utilizzo dell’app, il risarcimento sarà a carico di DAZN. (Calcio In Pillole)

Canone Rai 2022, a rischio anche i cellulari: come ottenere l’esenzione. Le nuove regole vanno di fatto a ridefinire i diritti dei consumatori e riguarderanno in primis i contratti operati dai gestori telefonici. (ContoCorrenteOnline.it)

(5). Insomma consumatori e utenti – nonostante in nome loro talvolta si esaltino consumismo e stupidità commerciale e pubblicitaria – sono protagonisti. (VicenzaPiù)

Punto su cui già molti giornali, incluso il Sole24Ore, hanno scritto; ma un'analisi della legge rivela alcuni aspetti meno evidenti e potenzialmente problematici per il consumatore, secondo Pierani e Sarzana. (Il Sole 24 ORE)

«Dal 24 dicembre 2021 cambieranno una serie di cose: per cominciare, ci sarà uno stop ai contratti fiume (per esempio, quelli che legano ad una società per 48 mesi) con rate per rooter e smartphone; i contratti potranno durare al massimo per 24 mesi, però gli operatori saranno costretti anche ad avere almeno un’offerta di 12 mesi. (Radio Kiss Kiss)

Contratti telefonici, le nuove regole per gli italiani. Il cambiamento introdotto dal nuovo decreto per i contratti e gli operatori telefonici sarà applicato anche per gli utenti non consumer, cioè micro imprese, professionisti e organizzazioni. (Vesuvius.it)