Chivasso, primo giorno di scuola con sorpresa: l’istituto Mazzucchelli è chiuso per sciopero

La Stampa INTERNO

Gli alunni della scuola Mazzucchelli a Chivasso che comprende l’infanzia e la primaria, questa mattina, giorno di ripresa delle lezioni, hanno trovato la scuola chiusa a causa dello sciopero nazionale del personale Ata.

Le insegnanti erano a scuola, ma si è deciso di chiudere il plesso: non essendoci in servizio il personale di sorveglianza non era dunque possibile garantire l’ingresso e la sorveglianza nei corridoi. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

L’avviso dello sciopero era stato diffuso sui siti degli istituti tramite una circolare che spiegava anche i motivi dell’interruzione delle attività. Ma a rimetterci, come sempre, sono i bambini, in trepidante attesa del loro primo giorno di scuola, negatogli da un diritto di sciopero che poteva anche essere posticipato di qualche giorno (Castelli Notizie)

Il personale Ata ha infatti aderito in massa allo sciopero del sindacato Anief contro la richiesta del Green pass, rendendo impossibile l’avvio dell’anno scolastico nell’istituto primario di via Cavour. (Libertà)

Alla primaria “Mazzucchelli”, infatti, i piccoli studenti sono stati costretti a tornare a casa a causa dello sciopero indetto, a livello nazionale, dal personale ATA. Primo giorno di scuola per tutti gli alunni chivassesi. (giornalelavoce)

Lezioni sospese questa mattina alla scuola elementare e materna Mazzini di Piacenza, in centro città, poiché il personale Ata - riporta la nota dell’Ansa - ha aderito in massa allo sciopero del sindacato Anief contro la richiesta del Green pass, rendendo impossibile l'avvio dell'anno scolastico nell'istituto primario. (IlPiacenza)

Sempre in mattinata, la polizia è intervenuta presso la la sede di viale Alberoni della scuola media Faustini – Frank, dove un dipendente si è presentato regolarmente al lavoro senza essere in possesso del green pass. (piacenzasera.it)

Ma al li là di qualche disagio ieri il ritorno a scuola è stato accolto con grande soddisfazione da docenti e alunni. Il personale scolastico è riuscito ad arrivare a Roma solo a tarda mattina (ilmessaggero.it)