IRRUZIONI D'ARIA ARTICA in serie dopo l'Immacolata. Dicembre scoppiettante

Meteo Giornale INTERNO

Visto lo sbilanciamento del lobo siberiano del Vortice Polare verso l'Europa, ci potrebbe essere spazio per una significativa irruzione artica pre-natalizia.

L'aria fredda artica probabilmente punterà l'ovest del Continente, attivando sull'Italia l'afflusso d'aria più umida.

Inizierà così una nuova fase dinamica atmosferica, con il graduale riversamento di aria artica verso il comparto centro occidentale europeo a latitudini più basse. (Meteo Giornale)

Su altre testate

Dettagli. Temperature minime venerdì (alba). Temperature massime previste venerdì. leggero ulteriore rialzo termico, poco apprezzabile al Nord nei valori massimi che restano più o meno inalterati, più in quelli minimi con gelate più sporadiche e isolate in pianura. (Corriere della Sera)

Sullo stivale italiano il tempo dei prossimi giorni risulterà abbastanza tranquillo; almeno fino a domenica 8 dicembre compreso, il rinforzo dell'alta pressione garantirà alcune giornate di tempo gradevole, il vento da nord che sta sferzando da giorni le coste del medio ed alto Tirreno, verrà sostituito da ventilazione debole e le temperature subiranno un rialzo. (MeteoLive.it)

Intendiamoci: non è certo il caso di augurarsi un novembre bis, visto quanto accaduto sul territorio, ma il mantenimento della dinamicità, magari dai connotati più invernali, sarebbe certamente importante. (MeteoLive.it)

Allora, come sarà il meteo a Natale e Capodanno 2019? Vedi anche: Meteo dicembre 2019. (Donne sul Web)

Meteo: DICEMBRE, rischiamo PIOGGE Record come a Novembre? Ecco la TENDENZA completa fino a NATALE e CAPODANNO. Dicembre, ultimi aggiornamenti. Dal punto di vista climatico il mese diappena conclusosi è stato alquanto anomalo cone nevicate fino a quote basse, in particolare al Nord Ovest. (iLMeteo.it)

Per stabilirne la longevità, è stato effettuato un "carotaggio" del tronco il cui raggio era di 63 centimetri. Fra questi pini figura anche quello più antico, che dall'analisi dendrocronologica avrebbe 900 anni, confermando l'esistenza già all'epoca di Celestino V, come vuole la leggenda. (Meteo Giornale)