Terremoto in Perù: forte scossa sulla costa meridionale | DATI e MAPPE

MeteoWeb ESTERI

Si tratta del secondo forte terremoto registrato in Perù nel giro di 12 ore, dopo quello di magnitudo 7.2 (dati USGS) che ha interessato una vasta zona nel Sud del Paese, allarmando la popolazione di Puno, Tacna, Cusco, Arequipa, Ica e Moquegua: il sisma ha causato frane, caduta di pietre e danni ad alcune case, soprattutto ad Arequipa

La scossa, ha riferito la radio RPP, è stata avvertita con minore intensità anche a Lima (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Dai consigli per limitare i danni ai comportamenti da evitare: ecco il vademecum della Protezione Civile. PRIMA DEL TERREMOTO – Conoscere bene la propria abitazione è fondamentale per minimizzare il rischio di danni legati a eventi sismici. (Sky Tg24 )

Il Perù si trova nell’area denominata Anello di fuoco del Pacifico, dove viene registrato l’85% circa dell’attività sismica mondiale. La scossa è stata avvertita nettamente, causando panico in grandi città del centro sud come Cusco, Moquega, Tacna, Apurimac e Arequipa (Il Fatto Quotidiano)

A rilevarla è stato l'U.S. Geological Survey spiegando che l'epicentro è stato segnalato a 13,1 chilometri a sud-est di Azangaro a una profondità di 217,8 chilometri. La scossa è stata registrata nel sud del Paese. (Adnkronos)

Secondo l'Igp, inoltre, è stata avvertita in varie zone del Perù meridionale, dove la popolazione è scesa in strada temendo forti repliche del fenomeno. Un forte terremoto (magnitudo 7.2) ha colpito il sud del Perù, vicino al confine con la Bolivia. (La Stampa)

ore 16:55. di Carlo Migliore 26 maggio 2022ore 16:55. 1 minuto, 1 secondo Per tutti tempo di lettura1 minuto, 1 secondo. Terremoto violento tra Bolivia e Perù, magnitudo 7.2. Alle ore 14.02 ora Italiana un violento sisma di magnitudo 7.2 è stato registrato dalla rete di monitoraggio dell'America meridionale. (3bmeteo)

Finora, riferisce la radio RPP di Lima, non sono stati segnalati a causa del sisma danni materiali o vittime. La scossa è stata avvertita anche in Cile e Bolivia (leggo.it)