Deep Nostalgia, l'intelligenza artificiale che riporta in vita le vecchie foto

Solo che è il frutto di uno strumento di intelligenza artificiale in grado di fare una cosa semplice ma sorprendente, e per certi versi inquietante: restituire vita alle vecchie foto, animandole.

Non viene coinvolta la voce, dunque non ci sono tracce audio, e le immagini - assicurano dalla piattaforma israeliana - vengono eliminate immediatamente dopo l'elaborazione.

MyHeritage, che effettua ricerche genealogiche a partire da campioni di Dna a partire da poche decine di euro, è disponibile anche in italiano. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Martedì 2 marzo si inizia con uno spettacolo online a cura della compagnia L’oblò (ore 10.00); alle 18.30 “Intelligenza artificiale: tra utopia, distopia e realtà”, la lezione di Fabio Fossa. Realtà e utopia abitano tra noi: Filosofarti dedica a questa coppia di parole l’edizione 2021, costituita quasi interamente da eventi online (clicca qui per tutto il programma). (varesenews.it)

Ne trovate una selezione nella nostra gallery di oggi qui in alto Una competizione che oscilla tra assurdità e avanguardia: è grazie anche a iniziative come questa, infatti, che si ottengono importanti risultati sul piano delle implementazioni tecnologiche, con ricadute fondamentali in molti campi dell’innovazione. (Wired Italia)

4: 557-57. Lazer D., 2015, The rise of the social algorithms, Insights Perspective, 5 June, Vol. The Secret Algorithms That Control Money and Information, Harvard University Press. Pasquale F., 2020, The New Laws of Robotics (Agenda Digitale)

L’apprendimento profondo (deep learning) è stato anche integrato in oculistica, in particolare con l’uso di immagini tomografiche del fondo oculare e della coerenza ottica. Poi i sistemi di sicurezza, cioè lo sviluppo di parametri inseriti nelle macchine che non ti consentiranno di fare certe cose (Corriere della Sera)

Ci siamo già occupati (nella rassegna del 10 dicembre) del licenziamento, da parte di Google, di Timnit Gebru, che si occupava - a detta di tutti con grande competenza - di etica dell’intelligenza artificiale (AI). (Corriere della Sera)

Si tratta di un’applicazione con intelligenza artificiale, che dà vita alle foto vecchie, quasi come se si fosse in un film di Harry Potter. Si può quindi riportare in vita le vecchie foto, e non solo ritoccare vecchie pellicole rovinate per ripristinarle. (PcProfessionale.it)