Impressionante, in tutti i sensi. L'intelligenza artificiale restituisce vita alle foto dei defunti

DDay.it - Digital Day ESTERI

La tecnologia di Deep Nostalgia è stata offerta in licenza a MyHeritage dalla società D-ID, con sede a Tel Aviv, specializzata anche nella ricostruzione video delle fotografie attraverso il deep learning.

Deep Nostalgia, come siamo messi a privacy?

Abbiamo provato a scomodare Giosuè Carducci e a infondere la vita a una delle sue immagini più celebri.

Elena di Troia prende vita. . L’account gratuito di MyHeritage permette di caricare via web solo fino a cinque foto. (DDay.it - Digital Day)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di un’applicazione con intelligenza artificiale, che dà vita alle foto vecchie, quasi come se si fosse in un film di Harry Potter. L’azienda specifica che alcune persone adorano la funzionalità Deep Nostalgia e la considerano magica, mentre altri la trovano inquietante e non la apprezzano. (PcProfessionale.it)

Anche il licenziamento di Gebru e le polemiche che ha sollevato potrebbero, da questo punto di vista, rivelarsi una risorsa (e un boomerang per Google e soci). Visto che sono loro a poter creare problemi, è un bene che spendano soldi per cercare di risolverli, si potrebbe pensare. (Corriere della Sera)

MyHeritage, che effettua ricerche genealogiche a partire da campioni di Dna a partire da poche decine di euro, è disponibile anche in italiano. Solo che è il frutto di uno strumento di intelligenza artificiale in grado di fare una cosa semplice ma sorprendente, e per certi versi inquietante: restituire vita alle vecchie foto, animandole. (la Repubblica)

4: 557-57. Lazer D., 2015, The rise of the social algorithms, Insights Perspective, 5 June, Vol. The Secret Algorithms That Control Money and Information, Harvard University Press. Pasquale F., 2020, The New Laws of Robotics (Agenda Digitale)

L’apprendimento profondo (deep learning) è stato anche integrato in oculistica, in particolare con l’uso di immagini tomografiche del fondo oculare e della coerenza ottica. Nell’aprile 2018, la Food and Drug Administration statunitense ha approvato il primo dispositivo di riferimento basato sull’intelligenza artificiale (Ia) per la retinopatia diabetica. (Corriere della Sera)

Realtà e utopia abitano tra noi: Filosofarti dedica a questa coppia di parole l’edizione 2021, costituita quasi interamente da eventi online (clicca qui per tutto il programma). Ad aprire mercoledì 3 marzo, dalle 9.30, una conferenza di Franco Trabattoni, seguito dallo spettacolo teatrale “Apologia di Socrate, di Platone” della compagnia teatrale Carlo Rivolta. (varesenews.it)