Deep Nostalgia, le foto d’epoca si «animano» grazie all’intelligenza artificiale

Corriere della Sera ESTERI

A partire da una foto d’epoca, l’intelligenza artificiale aggiunge un battito di ciglia, un sorriso accennato, e lo sguardo prende vita, l’immagine fissa diventa un breve video.

L’applicazione «Deep Nostalgia» sconfigge la fissità tipica della morte, una vittoria che può far rabbrividire.

Nelle faq del sito si legge che «alcuni amano il servizio Deep Nostalgia e lo considerano magico, altri lo trovano spaventoso e spiacevole

Nei giorni in cui il fondo americano Francisco Partners conferma le voci di acquisizione del sito israeliano (si parla di un prezzo di 600 milioni di dollari), Deep Nostalgia sembra destinato a rilanciarne la notorietà. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’azienda specifica che alcune persone adorano la funzionalità Deep Nostalgia e la considerano magica, mentre altri la trovano inquietante e non la apprezzano. Si tratta di un’applicazione con intelligenza artificiale, che dà vita alle foto vecchie, quasi come se si fosse in un film di Harry Potter. (PcProfessionale.it)

Il primo meccanismo è quello chiamato “echo-chamber”, ovvero “tendency of individuals to create homogeneous groups and to affiliate with individuals that share their political view. The Secret Algorithms That Control Money and Information, Harvard University Press. (Agenda Digitale)

Visto che sono loro a poter creare problemi, è un bene che spendano soldi per cercare di risolverli, si potrebbe pensare. Ci siamo già occupati (nella rassegna del 10 dicembre) del licenziamento, da parte di Google, di Timnit Gebru, che si occupava - a detta di tutti con grande competenza - di etica dell’intelligenza artificiale (AI). (Corriere della Sera)

Martedì 2 marzo si inizia con uno spettacolo online a cura della compagnia L’oblò (ore 10.00); alle 18.30 “Intelligenza artificiale: tra utopia, distopia e realtà”, la lezione di Fabio Fossa. Ad aprire mercoledì 3 marzo, dalle 9.30, una conferenza di Franco Trabattoni, seguito dallo spettacolo teatrale “Apologia di Socrate, di Platone” della compagnia teatrale Carlo Rivolta. (varesenews.it)

L’apprendimento profondo (deep learning) è stato anche integrato in oculistica, in particolare con l’uso di immagini tomografiche del fondo oculare e della coerenza ottica. Nell’aprile 2018, la Food and Drug Administration statunitense ha approvato il primo dispositivo di riferimento basato sull’intelligenza artificiale (Ia) per la retinopatia diabetica. (Corriere della Sera)

Non viene coinvolta la voce, dunque non ci sono tracce audio, e le immagini - assicurano dalla piattaforma israeliana - vengono eliminate immediatamente dopo l'elaborazione. MyHeritage, che effettua ricerche genealogiche a partire da campioni di Dna a partire da poche decine di euro, è disponibile anche in italiano. (la Repubblica)