Omicron 5 è come un'influenza? I dati a confronto

Money.it SALUTE

Omicron 5 non è come una semplice influenza e a dirlo sono svariati esperti, oltre che i dati.

Omicron 5 e influenza: perché sono tanto simili quanto diverse. Non è solo una questione di dati: Omicron 5 e l’influenza non sono la stessa cosa.

Omicron 5 può apparire come una semplice influenza per la sua bassa mortalità e, al contrario, l’alta capacità di contagio, ma non è così.

Solo un piano ragionato per l’autunno permetterà all’Italia di affrontare la nuova ondata, ma soprattutto di normalizzare e convivere con Omicron 5

Omicron 5: altro che influenza, ci vuole un piano per l’autunno. (Money.it)

La notizia riportata su altre testate

Da quanto emerso le persone più a rischio reinfezione sono le donne, i giovani e i non vaccinati. Aumento le reinfezioni: più a rischio donne, giovani e non vaccinati. Come ricorda Today, l'aumento delle diagnosi è trainato anche dal fenomeno delle reinfezioni. (TrentoToday)

Omicron 5 si sta diffondendo molto più di quello che dicono i numeri ufficiali, già molto elevati. Una terapia piuttosto semplice, che però in certi casi deve diventare velocemente più elaborata, cioè se le persone colpite dalla malattia sono fragili. (la Repubblica)

Il long covid c’è sempre, anche se un po’ meno pericoloso con Omicron 5" Per quanto riguarda il Covid, alcune persone pur essendo guarite dall'infezione acuta possono andare incontro al Long Covid, ovvero alla permanenza più o meno prolungata nel tempo di sintomi legati al virus. (RagusaNews)

Sars-CoV-2, nella 'versione' Omicron 5, "forse oggi può essere considerato il virus più contagioso al mondo e proprio in questa caratteristica sta la sua pericolosità": rispetto al coronavirus che ci ha travolto come uno tsunami nelle prime fasi della pandemia "è sicuramente meno aggressivo, ma resta problematico perché nel provocare tante infezioni può arrivare facilmente anche alle persone più fragili". (Adnkronos)

In un'intervista all'Adnkronos Salute Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), invita "non sottovalutare" la sottovariante Omicron BA.5 destinata a diventare dominante. (Tiscali Notizie)

Poi c'è una quota di asintomatici, soggetti che possono contagiare". "Temo che prima o poi Omicron" 5 "ce la faremo proprio tutti, è un disastro. (Adnkronos)