Il cervello sotto l'elmetto. L'amaca di Michele Serra di martedì 1 marzo 2022

la Repubblica ESTERI

La guerra è orribile anche perché è il trionfo della semplificazione.

O con noi, o contro di noi.

Costringe a schierarsi (in questo caso lo si fa volentieri: con l'Ucraina) ma tende a costringere ogni discorso, ogni sentimento, in un rude sistema binario.

Questa rudezza calza benissimo alle dittature, che di semplificazione vivono, e di dialettica morirebbero

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Come ha detto bene Putin, vi sono bande naziste all’interno dell’Ucraina, appoggiate dal governo statunitense e dall’Unione Europea Stanno celebrando a piè sospinto Zelensky, fingendo di non sapere quello che in realtà è evidente e sotto gli occhi di tutti. (Radio Radio)

In questa organizzazione ombra, molto attiva soprattutto su Telegram, a dettare la linea ai soldati digitali che combattono al fianco della Russia per smascherare la corruzione del Deep state c’è la galassia dei QAnon. (L'HuffPost)

di Giovanni Iozzoli. E adesso parliamo un pò di sovrastruttura, che tra gas e swift non se ne puo più! L’occidente ha sparato, nell’ultimo trentennio, tutte le sue cartucce – non solo metaforiche – per convincere i popoli ad aderire alla sua ideologia (Carmilla)

di Monica Valendino. In tempi di guerra la propaganda mediatica da entrambe le parti impedisce di guardare con obiettività quel che accade, prerogativa imprescindibile per capire la situazione e arrivare a una soluzione diplomatica anche quando risuonano le bombe. (Il Fatto Quotidiano)

Stiamo parlando di cifre basse, troppo basse per poter consentire ai due Paesi, adesso in guerra tra loro, di gettarsi alle spalle l’ombra della pandemia. L’ombra della carestia. La seconda ombra da prendere in seria considerazione riguarda il rischio di una carestia. (InsideOver)

Ma quanta parte hanno avuto gli USA ed i paesi dell’Unione Europea nello sviluppo degli eventi successivi al crollo, anzi, più precisamente, alla sconfitta dell’Unione Sovietica? Oppure vengano bastonati e fatti sparire dalle bande neonaziste che godono di totale complicità e copertura da parte delle autorità del paese (Contropiano)